Showtime, il teatro incontra la tv
L’idea è tanto singolare quanto accattivante: riunire con un progetto innovativo gli appassionati di teatro e gli amanti delle serie televisive, incollando i primi davanti alla TV e stanando i secondi con l’invito a teatro. Questa è la missione di Showtime, la prima serie televisiva il cui epilogo avviene su un palcoscenico teatrale. Un esperimento creativo di assoluta originalità curato da Igor Chierici e Luca Cicolella e coprodotto dal Teatro Nazionale di Genova insieme a Fondazione Garaventa.
Il progetto ha origine come una mini-serie in cinque episodi, trasmessa in esclusiva su Mentelocale e Primocanale. Episodi che rappresentano il prologo allo spettacolo teatrale, in scena al Teatro Eleonora Duse da martedì 25 a sabato 29 maggio (ore 19).
La fruizione del progetto è a scelta dello spettatore: si può giungere all’epilogo teatrale con la suspence trasmessa dagli episodi televisivi, oppure scegliere di assistere prima allo spettacolo e in seguito guardare le puntate in tv, come si fa con un prequel cinematografico.
La serie e lo spettacolo seguono lo sviluppo di una storia dal grande ritmo e dalle forti tinte noir. Quella di Adrian, un giovane di origini albanesi disposto a tutto per vendicare l’onore della sua famiglia attraverso la “gjakmarrja”, la vendetta di sangue prevista dall’antico codice del Kanun. Suo fratello Arber è stato assassinato in Italia da un noto imprenditore, che viene scagionato per legittima difesa. Adrian decide dunque di rapire Filippo, celebre influencer e figlio dell’imprenditore, per fargli ammettere la colpevolezza del padre in diretta tv, prima di giustiziarlo. Al momento cruciale però una verità inquietante ribalterà ogni prospettiva.
25 - 29 maggio | Teatro Eleonora Duse | Genova
Showtime di Igor Chierici e Luca Cicolella, regia e interpretazione Igor Chierici e Luca Cicolella, produzione Teatro Nazionale di Genova e Fondazione Garaventa.
Paolo Fizzarotti