Il borsino della politica
I 10 politici genovesi alla ribalta - di Elio Domeniconi
1-GIOVANNI LUNARDON (foto)
Ha appreso dai giornali che nel Pd è sorto un gruppo che vuole farlo fuori dalla segreteria provinciale solo perché è savonese. E Genova vuole riprendersi il comando.
2-STEFANO BERNINI
Il vicesindaco cerca di giustificare il sindaco Marco Doria che aveva promesso all'Islam di dare una risposta sulla moschea entro la fine del 2012 e non l'ha ancora fatto.
3-STEFANO BALLEARI
Il vicepresidente del consiglio comunale sta passando le vacanze in barca. E ha preso parte alla Girolata.
4-FABIO ORENGO
Vacanze da favola anche per il consigliere più votato del Municipio Mediolevante. Spiaggia La Secca.
5-DAVIDE ROSSI
Leghista (di Municipio) duro e puro ha spiegato che se il ministro Kyenge facesse un salto a Sampierdarena si renderebbe conto di come si integrano gli extracomunitari.
6-GIANNI PLINIO
Il responsabile della sicurezza del Pdl non molla: i nomadi che rubano devono essere espulsi dai nomadi.
7-MASSIMILIANO COSTA
L'ex vicepresidente della Regione si era ritirato dalla politica. Ma ora vuole tornarci. Gli ha ridato entusiasmo il vecchio amico Matteo Renzi. Che l'aveva invitato a Firenze. A parlare ai boy scout.
8-ALFONSO PITTALUGA
Dopo i DS non aveva voluto prendere la tessera del Pd. Ma ora è pronto a tornare. Affascinato dal personaggio-Renzi.
9-MARCO SCAJOLA
Consigliere regionale Pdl. Scajola IV, il nipote ha mostrato suo figlio Edoardo che si diverte a fare il clown per le strade di Badalucco. Finalmente uno Scajola che preferisce lo spettacolo alla politica.
10-GIOVANNI BARBAGALLO
Assessore all'agricoltura. Ha chiesto alla Regione di investire sui tartufi. Ottima idea. Se ne producono 4 tonnellate. Ma non bastano a soddisfare tutti i buongustai.