Il borsino dei politici
Ecco chi sale e chi scende tra i politici di casa nostra - di Elio Domeniconi
1-SUSY DE MARTINI (foto)
Entrata (finalmente) nel Parlamento Europeo è stata inserita nella commissione esteri e sta lavorando alla grande. Ha partecipato a Milano alle giornate di studio del Gruppo Europeo dei Conservatori e Riformisti. Un successone.
2-SANDRO BIASOTTI
Ammirato per la sua umiltà. Quando è andato a dare il suo saluto ai caduti del porto non ha usato la corsia preferenziale alla quale avrebbe avuto diritto come deputato, ma si è messo in coda come i comuni cittadini.
3-LILLI LAURO
Sempre più battagliera la capogruppo Pdl in Comune. All'assessora Elena Fiorini che difende i rom che svuotano le cantine, ha urlato: ma allora legalizziamo il furto?
4-STEFANO BALLEARI
Pdl, a Tursi si sta distinguendo per le battaglie in difesa del territorio. Ora vuol salvare Boccadasse "la nostra Portofino". Per fortuna i giornali danno grande risalto alle sue interpellanze. Pubblicità meritata.
5-EDOARDO RIXI
Altro consigliere comunale e regionale molto battagliero. La Lega Nord è in disgrazia anche sui giornali. Ma su "Il Giornale" grazie a Massimiliano Lussana, Edoardo Rixi viene citato ogni giorno.
1-GIOVANNI PALADINI
Anche se non è più in Parlamento vorrebbe continuare l'attività politica. Ma dopo quanto è emerso sui suoi rapporti con Francesco Belsito a proposito degli appalti, è difficile che riesca a risollevarsi.
2-MARYLIN FUSCO
Purtroppo gli scandali Idv coinvolgono per forza di cose anche la moglie di Paladini, la consigliera regionale Marylin Fusco. Finito il mandato politico dovrà trovarsi un altro lavoro.
3-ROBERTO CASSINELLI
E' assai improbabile che l'avv Roberto Cassinelli riesca a tornare in Parlamento. Augusto Minzolini infatti non ha fretta di tornare in Rai. Il mandato di senatore gli dà diritto all'aspettativa. Matura la pensione e se ne resta a Palazzo Madama.
4-ALDO PRATICO'
La raccolta di firme con qualche nome di defunto è costata una sanzione pecuniaria ad Aldo Praticò, ex consigliere comunale prima An e poi Pdl. E pensare che non era stato lui a raccogliere le firme. Si era limitato alla convalida fidandosi dei funzionari di partito.
5-STEFANO BERNINI
Vicesindaco della Giunta Doria sta ricevendo molte critiche. Il più severo nei suoi confronti è proprio il capogruppo del suo stesso partito (il PD) Simone Farello. Che l'ha rampognato pubblicamente: basta perdere tempo!