Borsino dei parlamentari
I dieci parlamentari liguri che hanno meritato l'attenzione dei cronisti-di Elio Domeniconi
1-ANDREA ORLANDO
Sembrava il più titolato per fare il capogruppo Pd. I giornali scrivevano che parlava già da capogruppo. Ma nelle votazioni interne non è stato nemmeno citato.
2-SANDRO BIASOTTI (foto)
Notato a far fotografie il giorno dell'inaugurazione della Camera. L'altra volta se n'era dimenticato. Si è fotografato a Montecitorio e ha mandato l'immagine a casa.
3-LUCA PASTORINO
Il sindaco di Bogliasco ha voluto al suo fianco per il debutto non solo la moglie Monica ma anche il figlio Andrea. Durante una pausa è riuscito a farlo entrare a Montecitorio. L'ha portato alla buvette e gli ha presentato Pierluigi Bersani.
4-STEFANO QUARANTA
Sel. Ha raccontato che al Liceo King di Genova sezione E era stato compagno di classe di Luca Pastorino. Ora si ritrovano insieme al Parlamento. Partiti diversi, ma entrambi di sinistra.
5-MASSIMO CALEO
Senatore PD, ex sindaco di Sarzana. Ha fatto vedere che in tasca ha tante strisce tricolori. Le ha ritagliate dai nastri durante le inaugurazioni. E' orgoglioso di sentirsi italiano. Un italiano vero.
6-ROBERTA PINOTTI
Senatrice PD. Si fa notare per le sue corsette ai Fori Imperiali. Spesso va in pellegrinaggio a Sant'Anastasia. Dice sempre due preghiere: una per papa Francesco e l'altra per il Pd. E' senz'altro la più religiosa del Pd dove prevale ancora l'ateismo.
7- MAURIZIO ROSSI
Al Senato quando può fa lo spuntino con Pierfranco Casini. Che aveva ospitato a Primocanale per farlo intervistare da Mario Paternostro. Il menù è sempre lo stesso: piattino di prosciutto crudo. Abitudine da manager.
8-MARA CAROCCI
Deputata Pd. Si è meravigliato per la comodità delle poltrone di Montecitorio. Pensava fossero di legno. Come portafortuna porta al collo una collanina d'oro. Era della nonna.
9-MARIO TULLO
L'inaugurazione della Camera è avvenuta di venerdì 17. Ma il deputato Pd ha rifiutato riti scaramantici. Ha spiegato che le cabale le fa solo per il Genoa.
10-ROBERTA OLIARO
Lista Monti. Presidente spedizionieri. Continua a rimanere incantata per lo sfarzo di Montecitorio. Era ben diverso il suo "scagno" a Sampierdarena. Deve ancora abituarsi al salto di qualità.