Politici alla ribalta
Dieci personaggi della politica in cerca d'autore - di Elio Domeniconi
1-CLAUDIO SCAJOLA
Sta studiando la situazione. Vuole cercare di capire su quanti fedelissimi potrebbe contare. Sicuramente non farà il pensionato. Berlusconi è avvisato.
2-GIORGIO BORNACIN
Ex AN, poi PDL. Non ha ottenuto la deroga e quindi dovrebbe andare in pensione. Ma ha già annunciato che si schiererà a fianco di Scajola. Chissà cosa studieranno.
3-GIANNI PLINIO
Su "Il Giornale" Massimiliano Lussana l'ha accusato di non essersi impegnato nella campagna elettorale. Ma dopo il passaggio lampo nei Fratelli d'Italia cosa poteva fare?
4-MARTA VINCENZI
Nel PD ormai è emarginata. Eppure ha annunciato che ritornerà in campo. Farà il bastiancontrario. Ma con scarso seguito.
5-GIOVANNI PALADINI
Esce dal Parlamento. Non può rientrare in polizia perché ormai è in pensione. Siccome non vuole lasciare la politica è probabile che vada a fare il portaborse della consigliera regionale Marylin Fusco. Sua moglie.
6-EUGENIO MINASSO
In provincia di Imperia ha ancora un suo seguito. Però non gli è bastato per tornare in Parlamento. E all'interno del Pdl il suo ciclo può considerarsi concluso.
7-RAFFAELLA DELLA BIANCA
La sua parentesi con i Riformisti di Stefania Craxi è durata poco. Ora cerca di tornare nel Pdl. Ma troverà ostacoli a non finire.
8-MICHELE SCANDROGLIO
Era arrivato al Parlamento senza sforzo. Era il numero 2 del Pdl. Scaricato da Scajola e poi criticato all'interno del Pdl, una sua resurrezione sembra improbabile.
9-GABRIELLA MONDELLO
Passata dal Pdl all'Udc non è stata rieletta. Ma se l'aspettava. Perché Pierferdinando Casini non le da dato retta.
10-ENRICO MUSSO
Ex senatore perché nessuno l'ha ripresentato. Dovrà limitarsi a fare il consigliere comunale assieme alla sorella Vittoria. Per fortuna può tornare all'Università. Oltremare doveva essere un progetto. Si è dimostrato un fiasco.