Politici alla ribalta
Altri dieci politici in cerca d'autore - di Elio Domeniconi
1-FABIO BROGLIA
Chiusa l'esperienza politica, è tornato a fare l'avvocato civilista a Sestri Levante. Adesso tiene una rubrica su Entella Tv a Lavagna. Ma parla solo di diritto. Gli serve per trovare clienti.
2-LUIGI MORGILLO
Pdl. Ha sperato invano di entrare in Parlamento. Ha capito che la sua esperienza si concluderà con questo mandato in Regione. Ed è tornato a fare l'imprenditore. Opera nel campo delle energie rinnovabili.
3-LORENZO CUOCOLO
Aveva accettato con entusiasmo la presidenza di Italia Futura. Ora Luca di Montezemolo ha annunciato che l'esperienza del movimento deve ritenersi è conclusa. Quindi il giovane professore di diritto costituzionale è contento di non aver lasciato la cattedra alla Bocconi.
4-GIANNI BERNABO' BREA
Aveva creduto nella Destra di Storace. Ha sbagliato ed è uscito di scena. Non segnala più a "Il Giornale" cosa non funziona nei vari quartieri. Ormai fa il pensionato. Perché se n'è andato anche dalla banca.
5-SERGIO CASTELLANETA
Era tornato alla ribalta con interventi a favore di Enrico Musso. E aveva ripreso le sue filippiche a Telegenova. Anche senza Franca Brignola. Poi silenzio. Sta vicino alla moglie.
6-BRUNO RAVERA
Il padre nobile della Lega in Liguria è demoralizzato. Aveva capito che con certi elementi la creatura del suo amico Bossi avrebbe fatto una brutta fine. Con lui la Lega Nord era diventata il primo partito di Genova.
7-PASQUALE OTTONELLO
Si è pentito di aver lasciato il Municipio. Voleva fare il salto di qualità. Ma con la Vincenzi e la Polverini è uscito di scena. Ora si diverte a cercare funghi (quando ci sono) nella sua Masone.
8-MICHELA TASSISTRO
Su FB non parla più dei suoi amori sfortunati. Tratta solo di politica. Si dimostra molto preparata. E spera che la nomenklatura del Pd si decida a darle il posto che merita.
9-MONICA MAGNANI
Sembrava che il Pdl volesse lanciarla, sperando che prendesse i voti degli amici di suo padre. L'avevano presentata al Parlamento. Poi è stata addirittura ignorata. Così ora è tornata con i socialisti. Pochi ma buoni.
10-SALVATORE OTTAVIO COSMA
Noto per aver cambiato tanti partiti. Ora è scomparso dalla scena. Antonio Di Pietro l'ha deluso ancora una volta. A Genova l'Idv non ha più nemmeno una sede.