Il borsino dei politici
Ecco tra i politici chi sale e chi scende - di Elio Domeniconi
1-BEPPE GRILLO
Era un comico, adesso è uno statista. Sarà lui a decidere il destino degli italiani. Almeno ci farà ridere.Te la do io l'Italia...
2-SANDRO BIASOTTI (foto)
Ormai è l'indiscusso leader del Pdl in Liguria. Ha esperienza e coraggio. Eliminerà i pesi morti. Rinnoverà il partito.
3-ROBERTA OLIARO
Il suo tutor Franco Marenco avrebbe voluto vederla candidata nel Pdl come espressione della società civile. Ma la leader degli spedizionieri ha preferito Monti a Berlusconi.
4-MAURIZIO ROSSI
L'editore di Primocanale è andato in Parlamento grazie alla tivu (e a Luca di Montezemolo che l'ha fatto piazzare al primo posto nella Lista Monti). Il pericolo è che adesso si senta un piccolo Berlusconi.
5-LUCA PASTORINO
Il PD non l'aveva certo favorito inserendolo in una posizione incerta anche se aveva diritto a un posto sicuro. Ce l'ha fatta lo stesso, a dispetto della nomenklatura. Bravissima.
1-ROSARIO MONTELEONE
Era sicuro di poter fare e disfare a suo piacimento. Invece Maurizio Rossi è andato al Parlamento e lui no. Una lezione di umiltà.
2-EDOARDO RIXI
Ha dovuto assistere alla disfatta della Lega. Non è stato nemmeno messo in lista. Era facile intuire che sarebbe andata a finire così. A Genova la Lega paga l'effetto-Belsito.
3-GIOVANNI PALADINI
Voleva portare in Parlamento anche sua moglie Marylin Fusco. Invece ha dovuto lasciare il Parlamento pure lui. Purtroppo ha annunciato che non lascerà la politica.
4-MICHELE SCANDROGLIO
Spadroneggiava nel Pdl. Deputato e coordinatore regionale. Abbandonato da tutti, torna ad essere un militante qualunque. Cioè il signor nessuno.
5-GIANNI PLINIO
Il suo ciclo è davvero finito. Però può dirsi soddisfatto di non aver accettato la candidatura con i Fratelli d'Italia. Almeno ha risparmiato 50 mila euro. Lady Marina l'aveva consigliato bene.