Il borsino dei politici
Ecco chi sale e chi scende in politica - di Elio Domeniconi
1-AUGUSTO MINZOLINI
Ha vinto la causa con la Rai e ora vuole tornare a dirigere il TG1. Speriamo che venga accontentato. Così lascerebbe un seggio sicuro nel Pdl. E andrebbe in Parlamento un genovese. Minzolini col territorio che c'azzecca?
2-ROBERTO CASSINELLI
Si batte come un leone nella campagna elettorale perché è l'unico che ha qualche speranza di tornare a Roma. L'unico certo di essere eletto (si fa per dire) è Sandro Biasotti, quindi è tranquillo. Gli altri sanno già di essere trombati. Quindi sono ormai rassegnati.
3-GIGI GRILLO
L'unico ad agitarsi è il senatore Pdl uscente, che pure non è stato ricandidato. Ma a lui basta che sia stato fatto fuori Claudio Scajola.
4-ALESSIO CAVARRA
Un gourmet di sinistra. Ad Auschwitz la Regione aveva pagato in partenza vitto e alloggio. Ma questo astuto consigliere ha optato per il ristorante Cyrano de Bergerac. Ha ordinato foie gras e filetto chateubriand. E se l'è fatto rimborsare a parte.
5-GABRIELE CASCINO
Al ritorno dalla visita allo storico campo di concentramento, si è rifiutato di tornare a Genova in pullman, ha chiesto (e naturalmente ottenuto) di essere venuto a prendere alla Malpensa da autista con autoblu. E lo stesso ha fatto il collega Giovanni Barbagallo. Non potevano accontentarsi di un'autoblu in due?
1-MAURIZIO ROSSI
Gli atteggiamenti dell'editore di Primocanale Maurizio Rossi hanno scandalizzato tutti. A cominciare da Pierferdinando Casini. Che ha confidato che hanno sbagliato a candidarlo. Il nome è stato fatto da Luca di Montezemolo e da Mario Monti. Ma il leader dell'Udc avrebbe potuto opporsi.
2-MARCO MELGRATI
Il nuovo capogruppo Pdl riceve molte critiche per i suoi atteggiamenti burberi e spesso sopra le righe. All'interno del Pdl si dice che l'ex sindaco di Alassio ha atteggiamenti da leghiste.
3-RAFFAELLA DELLA BIANCA
Hanno stupito le sue proteste perché, secondo lei, avrebbe diritto a maggiori finanziamenti pubblici. Altro che sobrietà della politica, tutti badano ai soldi.
4-ARMANDO CAPURRO
Ex sindaco di Rapallo eletto in Regione con la lista Burlando. Non gli sono stati accettati 560 euro di rimborsi. Rosario Monteleone è stato inflessibile. La pacchia è finita.
5-ALESSANDRO BENZI
Bloccato anche un rimborso ad Alessandro Benzi, Federazione della Sinistra. Si era portato dietro a Cuba un giovane collaboratore, 905 euro la spesa aggiuntiva. E Benzi pretendeva che fossero a carico della Regione...