Il borsino dei politici
Il borsino dei politici - di Elio Domeniconi
Ecco chi sale e chi scende
1-CLAUDIO SCAJOLA
Berlusconi ha avuto paura. E ha deciso di riconfermare Claudio Scajola capolista. Ma per il Pdl è il colpo di grazia. Accettiamo scommesse.
2-SANDRO BIASOTTI
Aveva accettato di far parte dell'associazione politico-culturale di Claudio Scajola. E ha salvato la candidatura per il rotto della cuffia. Ma difficilmente riuscirà a tornare in Parlamento.
3-LUIGI GRILLO
Altro salvataggio incredibile dopo la lunga milizia a Palazzo Madama. E pensare che anche lui parlava di rinnovamento. Evidentemente il rinnovamento deve valere per gli altri ma non per lui.
4-LUIGI MORGILLO
Detto Gigi. Voleva candidarsi al Senato, e ce l'ha fatta grazie ai tagliandini de "Il Giornale". Ma l'elezione sembra improbabile. Dovrà rimanere in Regione. In attesa di tempi migliori.
5-SUSY DE MARTINI
E' tornata in gran forma da New York. Ha fatto capire agli amici che non resterà dietro le quinte. Ma non ha svelato quale sarà il suo colpo grosso.
1- MICHELE SCANDROGLIO
Come coordinatore regionale ha lasciato a desiderare, ma a giudizio di tutti è stato impeccabile, tant'è vero che il suo nome era stato fatto ad Angelino Alfano. Ma ha deciso Berlusconi. Che ha dovuto obbedire a Scajola.
2-ROBERTO CASSINELLI
A Montecitorio è l'unico deputato che si è fatto notare (riforma ordine degli avvocati). Ma si è mostrato più vicino a Scandroglio che a Scajola. Quindi: pollice verso. La posizione nella quale verrà messo in lista, non gli permetterà di essere eletto.
3-ROBERTO BAGNASCO
Era una creatura di Scajola. Poi però ha dato retta a Guido Grillo e si è schierato con Scandroglio. Se Scajola resiste, Bagnasco (che per ora se ne rimarrà tranquillo in Regione) non ha scampo.
4-FRANCO MARENCO
L'ex deputato aveva aderito con grande entusiasmo al gruppo che voleva far fuori Scajola. Persa l'ultima battaglia Franco Marenco è destinato a scomparire dalla scena politica. Peccato.
5-GIORGIO BORNACIN
Prima aveva detto che non si sarebbe presentato. Poi a sorpresa non è passato con La Russa ma è rimasto nel Pdl. Ora ha dichiarato che potrebbe ricandidarsi. Se questo è il ricambio del partito...