Il borsino delle Europee
I candidati in Liguria al Parlamento europeo - di Elio Domeniconi
1-RENATA BRIANO
Candidata PD. Il suo leader Pippo Civati le ha dato una grande idea: presentarsi come la candidata del pesto (fatto secondo le antiche ricette). E portare il pesto in Europa può essere un'idea vincente. Strano che nessuno ci avesse pensato prima.
2-SERGIO COFFERATI
Continua a fare la campagna elettorale nel modo tradizionale. Anche perché sa di poter contare sull'appoggio del partito. A Genova il suo tifoso più appassionato è il deputato Mario Tullo. Che rimpiange la falce e martello del vecchio partito comunista.
3-SUSY DE MARTINI
FI (ma senza portare il cervello all'ammasso). Porta avanti un suo antico progetto: Genova deve puntare sul turismo scolastico. Aprire le nostre università (anche private) agli studenti esteri. Porterebbero ciascuno 500 euro al mese.
4-ENRICO MUSSO
Scelta europea. Docente universitario punta sugli studenti universitari. Ha lanciato l'idea di un "corso di progettazione europea". Ma va a parlarne soprattutto nei mercatini. Dove le casalinghe disperate pensano a come riuscire a fare la spesa.
5-FRANCESCO BRUZZONE
Il leghista duro e puro è caduto (sul campo). Si presenta con un braccio al collo. Ma assicura che appena apre la caccia sarà pronto a sparare anche con un braccio solo. Il suo motto è: cacciatori di tutto il mondo, unitevi. Libera caccia in libero Stato.
6-MARIKA CASSIMATIS
E' la candidata del Movimento 5 Stelle. Nessuno la conosce. Ma Beppe Grillo assicura che i candidati ideali sono i neofiti. Almeno non hanno un passato alle spalle. Il comico genovese è sicuro che i suoi illustri sconosciuti conquisteranno anche l'Europa. Punta sul turismo.
7-LORENA LUCATTINI
L'Altra Europa con Tsipras, che ha come leader l'ex giornalista sportivo Curzio Maltese (lavorava nella redazione milanese del Corriere dello sport). Faceva l'avvocato. Poi ha vinto un concorso come funzionario del Ministero di Grazia e Giustizia. Posto fisso, stipendio sicuro.
8-ALICE ARBARELLO
Fratelli d'Italia. E' stata messa al quinto posto della lista. Non ha molte possibilità di andare in Europa. Ma mira soprattutto a mettersi in evidenza nel partito che ha come leader Giorgia Meloni. La nostra Alice (nel paese delle meraviglie) spera di diventare tosta come lei.
9-DANIELA MASPERO
Italia dei Valori. E' al dodicesimo posto nella lista. Difficilmente potrà andare in Europa. Ma vuole dimostrare che il partito è sempre vivo. Anche se Antonio Di Pietro non è più in Parlamento. E in Liguria è stato travolto dagli scandali.
10-MATTEO CAMPORA
Il ruolo di semplice consigliere comunale gli stava stretto. Così dopo lo scioglimento del Pdl non ha aderito a FI ma ha preferito al Nuovo Centro Destra. Passare da Tursi a Bruxelles sarebbe un exploit. Ma forse (per ora) è soltanto un sogno proibito.