Skin ADV

Il borsino delle Europee

Renata Briano

I candidati liguri al Parlamento europeo

 

 

1-SUSY DE MARTINI
Appena è uscita dalla terapia intensiva di San Martino è andata a firmare la sua candidatura. Aveva detto che non poteva rimanere in un gruppo che ha Licia Ronzulli come portavoce. Ma poi se ne è dimenticata. Rita, chi?

2-FRANCO BONANINI
Una vita a sinistra. Poi ha fatto comprare un rustico a Renato Brunetta nel Parco delle Cinque Terre e si è meritato la candidatura nel centro-destra. Ma è opinione generale che farà perdere voti a Forza Italia. Che c'azzecca con Berlusconi?

3-CLAUDIO SCAJOLA
Ufficialmente è fuori. Ma Sandro Biasotti è sicuro di farlo ripescare dicendo a Berlusconi che tutti i suoi amici che nel partito hanno ancora cariche istituzionali, potrebbero boicottare FI. Insomma, fuori farebbe ancora più danni.

4-LICIA RONZULLI
Ad ogni modo in Liguria, i vertici di Forza Italia hanno già deciso di dare le tre preferenze a Giovanni Toti, Licia Ronzulli e Lara Comi. O meglio l'ha deciso Berlusconi. E tutti, come al solito, dovranno obbedire. Gli altri candidati dovranno arrangiarsi da soli.

5-SERGIO COFFERATI
E' sicuro di essere eletto anche se stavolta non sarà capolista. Ha spiegato che "in Europa cinque anni non possono bastare per portare a termine un progetto". Ma i maligni dicono che il suo progetto è quello di farsi un'altra pensione.

6-CARLOTTA GUALCO
Nella lista PD c'è anche l'instancabile direttrice del centro "In Europa". Vorrebbe andare a Bruxelles perché pensa "all'economia del mare per una nuova Europa". Ma difficilmente realizzerà il suo sogno. Prendere voti in Liguria non basta.

7-RENATA BRIANO
Approdata in Regione perché scelta da Claudio Burlando come assessore. Ora vuole proseguire in Europa il colloquio con l'Europa già iniziato in Regione. Ha detto che i cacciatori voteranno per lei. Ma chissà se i cacciatori basteranno per far conquistare due seggi alla Liguria.

8-BRANDO BENIFEI
E' il candidato indicato dai giovani democratici. Ha appena 28 anni. E' il candidato più giovane. E i giovani faranno blocco sul suo giovane. Ma la nomenklatura punta su altri nomi. Anche se Matteo Renzi predica il rinnovamento.

9-MARINA LOMBARDI
Si  presenta nel PD ma in quota socialisti, anche perché nel simbolo del Pd ci sarà l'aggiunta Pse, partito socialista europeo. E' stata scelta soprattutto perché è sindaco di Stella, il paese di Sandro Pertini. Chi rimpiange Pertini potrebbe votare Lombardi.

10-FRANCESCA BALZANI
Come aveva annunciato ha deciso di non ripresentarsi alle Europee (che sta facendo l'assessore al Bilancio nel Comune di Milano). Ormai è chiaro il suo piano: vuole diventare presidente della Regione Liguria. Anche se Claudio Burlando insiste su Raffaella Paita.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024