Il borsino della politica
Chi sale e chi scende tra i politici genovesi - di Elio Domeniconi
1-SUSY DE MARTINI
La figlia Bianca Fantino ci ha comunicato in anteprima: "L'onorevole sta bene. Torna a casa questo pomeriggio. Tutto a posto". Vale a dire: potrebbe benissimo presentarsi alle Europee. Allora aspettiamo l'annuncio.
2-SERGIO COFFERATI
Fosse stato per sè sarebbe rimasto volentieri a Genova a godersi le pensioni. Invece continuerà a fare la spola tra Bruxelles e Strasburgo, anche se gli costava farla con Bologna. Ma si è sposato due volte, deve pensare alle famiglie.
3-RENATA BRIANO
Ha ben poche speranze di andare al Parlamento Europeo. Ma il fatto che Matteo Renzi l'abbia messa in lista ha fatto alzare le sue quotazioni all'interno del Partito Democratico. Anche se si era schierata con Pippo Civati.
4-ENRICO MUSSO
In Consiglio Comunale si diverte. Ma all'Università fa sul serio. Ha portato a tenere una lezione Gino Paoli. Il prossimo professore sarà Luca Bizzarri. Gli studenti vorrebbero anche Belen Rodriguez. Come rappresentante dell'Università di Buenos Aires.
5-BEPPE COSTA
Commovente l'entusiasmo dell'ex consigliere comunale che spera di tornare a Tursi. Siccome Forza Italia non ha una sede ogni mercoledì raduna gli amici in una sala della parrocchia di Santa Zita. Che affitta a sue spese.
1-SANDRO BIASOTTI
All'interno di Forza Italia contestano la sua immobilità e certe operazioni nel segno dei suoi arancioni. Continuano a inviare lettere contro di lui ai vertici del partito. Vogliono che si dimetta da coordinatore. O almeno sciolga la Lista Biasotti.
2-NICOLO' SCIALFA
Il "Secolo XIX" continua a dedicargli pagine perché nelle intercettazioni aveva parlato di un giudice amico (da contattare). Ma sono in molti a sostenere che l'ex capogruppo Idv non merita tanta intenzione. Ormai non esiste.
3-CLAUDIO SCAJOLA
Tutti i suoi tentativi di strappare una candidatura per le Europee sinora sono cadute nel vuoto. Ma a Berlusconi converrebbe dargli una carica. Perché se i suoi sostenitori non voteranno per Forza Italia alle Europee...
4-LUIGI GRILLO
Avrebbe dovuto essere il leader del Nuovo Centro Destro in Liguria, ma a quanto si dice il suo entusiasmo è già crollato. Perchè gli era stata promessa una carica importante. Ma sinora Alfano non è riuscito a dargliela.
5- CLAUDIO BURLANDO
Matteo Renzi sta snobbando i renziani di Liguria. Ma il Governatore non molla. A questo punto non chiede nulla per sé, chiede tutto per Raffaella Paita. Un posto nella segreteria nazionale e la candidatura alla presidenza della Regione. La Paita dovrebbe avere tutte le caratteristiche richieste da Renzi. Perché è anche bella.