Biasotti ha scaricato la Susy
Ora è ufficiale: Sandro Biasotti, ovvero Forza Italia, ha ufficialmente scaricato Isabella De Martini,
parlamentare europea di Forza Italia.
Agli stati generali del partito alla Spezia la Susy non è stata nemmeno nominata. Come se non esistesse. Come se fosse ancora con Claudio Burlando (o con Francesco Storace).
L'onorevole Biasotti ora è di nuovo pappa e ciccia con Claudio Scajola. Ha detto: "La Liguria ha bisogno di un ligure come Scajola, in grado di dare voce a questo territorio". Perché la dottoressa De Martini non l'ha data?
Quella di Scajola è stata presentata come unica scelta di campo. "Nessuno ha fatto neppure balenare l'ipotesi di una candidatura alternativa. Biasotti ha sottolineato la necessità, per il partito di Berlusconi, di avere un candidato locale al parlamento europeo" ha scritto su "Il Lavoro-Repubblica" Ava Zunino. Però nemmeno lei ha fatto notare che una ligure di Forza Italia al Parlamento Europeo c'è già ed è la genovese Isabella De Martini.
Marco Toracca, nel suo servizio sul "Secolo XIX" ha evidenziato che in sala c'erano Lara Comi e Licia Ronzulli, che sono lombarde ma sono state elette nella circoscrizione che comprende anche la Liguria. Nemmeno un rigo sull'assenza di Isabella De Martini.
E Biasotti, nella sua sviolinata a Scajola: "Non me ne vogliano Lara Comi e Licia Ronzulli, deputate europee uscenti, ma serve un ligure e chi meglio di Scajola può rappresentarci?" Il coordinatore è andato oltre: "E se Scajola non fosse candidato scriveremmo ugualmente il suo nome sulla scheda". Ma se sulla scheda venisse scritto il nome di Scajola non candidato, la scheda stessa non verrebbe annullata? Cioè: meglio far annullare la scheda piuttosto che scrivervi il nome di Isabella De Martini, questa è l'indiretta conclusione.
Può darsi quindi che per evitare rischi del genere Berlusconi rinunci, almeno in Liguria, a mettere come capolista Giovanni Toti e designi Claudio Scajola, come ha suggerito Biasotti.
L'importanza - la conclusione degli Stati generali di Forza Italia è evidente - è che non torni a Bruxelles Isabella De Martini, detta la Susy. Questa sembra essere la parola d'ordine. Il silenzio nei suoi confronti, spiega tutto.
Elio Domeniconi