Il top di Raffaella Paita
I 10 maggiori sostenitori della candidatura di Raffaella Paita a presidente della Regione Liguria.
1-LUIGI MERLO
Ex assessore regionale, ora presidente dell'Autorità Portuale al secondo mandato. La sua è anche una grande manifestazione d'affetto. L'ex pupilla di Claudio Burlando è infatti sua moglie. Una moglie esemplare.
2-ROBERTA PINOTTI
La Paita conta molto anche sull'appoggio del ministro della Difesa. Perché come lei si è schierata dalla parte di Matteo Renzi. Definito dai suoi detrattori "il Pieraccioni della politica". Che piace anche perché diverte. In un clima da Amici miei.
3-ANDREA ORLANDO
A Roma l'assessora regionale alle Infrastrutture conta molto anche sull'appoggio del ministro della Giustizia. Che non è renziano ma è spezzino come lei. E quella che viene definita l'invasione degli spezzini, è ormai una realtà.
4-GIANNI TESTINO
Tra i primi a sostenere la Paita è stato quello che viene definito il professore anti-alcol. Da tempo sogna di entrare in politica con il PD (nonostante la vecchia amicizia con Fini e Bornacin) e pensa che la Lella rappresenti la strada giusta.
5-MASSIMO REGAZZONI
Tra i primi a firmare per la Lella questo giovane filosofo. Che aspira a diventare il Massimo Cacciari di casa nostra. E forse nella squadra della Paita tra tanti politici di professione un filosofo può essere utile. Per aumentare il tasso di cultura.
6-RENZO GUCCINELLI
Assessore nella giunta Burlando. Sempre molto attivo. Tifa Paita per la comune matrice spezzina. E se sarà la Lella a sostituire Burlando sicuramente Guccinelli avrà ancora un posto in giunta. Anche perché se lo merita.
7-RENATO ZUNINO
Sindaco di Celle Ligure. Era stato uno dei sostenitori di Giovanni Lunardon per la segreteria regionale. Ma ora si è schierato per la Paita, anche se renziana. E' sicuro che la moglie di Merlo saprebbe valorizzarla. Celle ormai gli sta stretta.
8-ALESSIO CAVARRA
Sindaco di Sarzana ed ex consigliere regionale. Per la segreteria regionale del partito la Paita aveva fatto il tifo per lei. E ora lei fa il tifo per Cavarra. Nel segno di Renzi. E anche della Spezia. Che vuole diventare la capitale politica della Liguria.
9-VALTER FERRANDO
Consigliere regionale. Grande amico di Burlando. E su consiglio di Burlando si era schierato per la Paita. Ora il sodalizio Burlando. Paita si è sciolto. Ma il grande Valter (con la V e non con la W) è rimasto fedele alla Lella.
10-MICHELE FOSSA
Ex ragazzo prodigio del PSI, figli d'arte. Dopo il crollo del partito socialista è rimasto a sinistra. Nel PD crede nel rinnovamento e si è subito schierato con Renzi. E l'adesione alla candidatura-Paita ne è una naturale conseguenza.