Il borsino della politica
Chi sale e chi scende tra i politici di casa nostra - di Elio Domeniconi
1-ROBERTA PINOTTI
Ministro della Difesa. Va su tutte le televisioni. E su tutti i giornali. E se riuscirà a riportare a casa sani e salvi i due Marò, che rischiavano di essere impiccati in piazza a Nuova Deli, la faranno santa subito.
2-GIOVANNI LUNARDON
Per il suo prestigio personale è stato eletto segretario regionale del Partito Regionale. Ma ora dovrà stare in guardia dai renziani. I quali non dimenticano che è un cuperliano.
3-SANDRO BIASOTTI
E' felice per essere stato da Silvio Berlusconi. Perché questo gli ha permesso di farsi fotografare con Dudù in braccio. Era il sogno di una vita. Appena tornato a Genova ha subito incorniciato quella foto storica.
4-STEFANO BALLEARI
Vicepresidente FI in Consiglio Comunale. E' l'unico che batte palmo a palmo il territorio. E denuncia tutte le magagne. Essendo all'opposizione può solo denunciare. Purtroppo la Giunta Doria spesso non ne tiene conto.
5-FABIO ORENGO
In Forza Italia si è bruciato con il Forte di San Martino e ha dovuto lasciare la presidenza del Municipio Medio Levante. Così ha fondato un proprio movimento "Genova cresce". Con il quale dovrebbe crescere pure lui.
1-CLAUDIO BURLANDO
Anche se è un renziano non è riuscito a ottenere una poltroncina a Roma. E in Liguria tutti i suoi candidati sono stati sconfitti. I suoi oppositori sostengono che la sua dittatura è finita. Ormai è tempo di rottamazione.
2-SUSY DE MARTINI
Difficilmente riuscirà a tornare al Parlamento Europeo. Sta sbagliando tutto. Invece di aumentare il numero dei suoi amici (che non sono molti) sta aumentando quello dei suoi nemici (che sono molti) Un harakiri. Peccato.
3-ROBERTO BAGNASCO
Ha ricevuto critiche bi-partisan perché sin è presentato ad Arcore in grigio. Come se invece di una cena di gala (con menù tricolore) si trattasse di un cocktail pomeridiano. Gli manca una donna che gli consigli il look.
4-MAURIZIO ROSSI
E' contento perché la sua compagna di partito Roberta Oliaro non è diventata sottosegretario. Ma non può essere certo soddisfatto di come sta andando "Liguria Civica". In molti si sono rifiutati di aderire al suo movimento.
5-RAFFAELLA PAITA
Ormai è chiaro che solo Burlando la vorrebbe alla presidenza della Regione. I due assessori Claudio Montaldo e Pippo Rossetti si sono uniti per bloccarla. Dicono che anche il nuovo Governatore deve essere genovese. E lei è spezzina.