Il borsino dei politici
Dieci politici di casa nostra alla ribalta - di Elio Domeniconi
1-CLAUDIO BURLANDO
Il presidente della Regione è stato criticato. Perché dice di pagare i debiti. Ma la Sanità regionale liquida solo una fattura su quattro. E le aziende in un anno hanno speso 45 milioni in un anno per interessi passivi e tasse su cifre mai incassate.
2-MARCO DORIA
Il sindaco è stato contestato dai sindacati Uil e autonomi perché, a loro avviso, ha parlato di riduzione del personale del Carlo Felice prima di aver fatto le altre azioni previste dalla legge Bray. Nicola Lo Gerfo (Fials) ha assicurato che vigilerà.
3-ELENA FIORINI
Assessore comunale alla Legalità. Ha annunciato che non chiederà ai vigili di far sgomberare gli anarchici dello sportello della casa che hanno occupato abusivamente alloggi della Sovrintendenza: "Dobbiamo prendere atto dell'emergenza abitativa".
4-LORENZO PELLERANO
Consigliere regionale Lista Biasotti: "Troppe promesse non mantenute sul ribaltamento a mare dello stabilimento Fincantieri di Genova Sestri. Bisogna che i lavori comincino al più presto". E ha presentato un'interrogazione al presidente Burlando.
5-MAURO AVVENENTE
Presidente Municipio Medio Ponente. Ha stigmatizzato il Comitato di Prà. Che ha messo una pensilina "fai da te" alla fermata del bus per riparare dal vento e dalla poggia i cittadini. E' in legno, quindi non è a norma. E va rimossa, anche se piace ai praesi.
6-GIOVANNI CRIVELLO
Assessore comunale alle Manutenzioni. Ha subito inviato una lettera al "Secolo XIX" per rispondere alle lamentele del cittadino Stefano Rainero, che si era lamentato per lo stato di abbandono di via Chiodo. Ha spiegato che i lavori spettano ai privati.
7-PIPPO ROSSETTI
Assessore regionale al Bilancio. Ha proposto una collaborazione tra la Regione Liguria e l'Automobil Club per l'attività di gestione e riscossione della tassa automobilistica. La sinergia porterà a un risparmio di ben 700 mila euro all'anno.
8-ENRICO VESCO
Assessore regionale ai Trasporti. Si sta adoperando per risolvere i problemi dei pendolari del Levante. Esasperati dai continui ritardi ferroviari. Andrà di persona a controllare come procedono i lavori nella galleria Biassa. Dovrebbero essere terminati.
9-RAFFAELLA PAITA
Assessore regionale alle Infrastrutture. E' intervenuta sulla questione Andora: "Siamo in continuo collegamento - ha detto - con Rfi e il Comune di Andora per monitorare modalità e tempistiche di intervento sul fronte franoso". Dopo potrà essere rimosso il treno franato.
10-GIOVANNI BOITANO
Assessore regionale alla Casa. Ha assicurato che il mese prossimo verranno assegnati i 13 nuovi appartamenti (su tre piani) ricavati dalla ristrutturazione di Villa Guelfi Serena Gusto a Coronata. Un'operazione da tre milioni e mezzo.