Il centrodestra di nuovo unito
Lo ha annunciato Silvio Berlusconi con un lungo comunicato su Facebook: "Questo pomeriggio ho incontrato Giorgia Meloni e Matteo Salvini. Abbiamo scritto insieme questa nota che voglio condividere con voi".
Nella nota si parla anche delle prossime scadenze regionali: "Ci proponiamo di liberare gli italiani da questa maggioranza che esiste solo nel Palazzo, che si è già rivelata inadatta a governare le complessità del nostro Paese e procede per risse e scontri, promettendo nuove tasse e meno sicurezza. Il centro-destra si rimette in marcia verso i prossimi appuntamenti politici ed elettorali con spirito unitario. Abbiamo cominciato il lavoro per raggiungere una intesa contestuale su tutte le Regioni che andranno al voto nei prossimi mesi e contiamo di portare il buongoverno del centro-destra anche laddove oggi non lo conoscono”.
Nella foto a corredo ci sono i tre leader di Forza Italia, Fratelli d'Italia e Lega ma manca all'appello Giovanni Toti, leader di “Cambiamo!”. Una assenza pesante, anche perché si tratta del candidato governatore alle prossime elezioni in Liguria. Rixi e Mulé avevano escluso potesse essere conteggiato in quota Lega o Forza Italia nello scacchiere nazionale. E allora la domanda sorge spontanea: chi candida Toti nel 2020?