Gli Alfaniani di Genova

Luigi Grillo
A Genova il gruppo degli "Alfaniani" è particolarmente nutrito. E tutti seguono con particolare attenzione
quanto avviene a Roma.
EX DEPUTATI
Il trascinatore è l'ex senatore Luigi Grillo, che li riunisce nel suo ufficio in Galleria Mazzini. Grillo aveva avuto un incarico nazionale dal Pdl. Ma era scontento perché avrebbe voluto restare ancora in Parlamento. Al suo fianco l'ex deputato Eugenio Minasso, ex vicecoordinatore regionale del Pdl. Nemico giurato di Claudio Scajola, non aveva gradito il suo ritorno e si era rifiutato di aderire a Forza Italia.
REGIONE
In Regione tre consiglieri del Pdl hanno aderito al NCD: Gino Garibaldi, Franco Rocca e Alessio Saso. Due della riviera di levante e uno della riviera di ponente.
COMUNE
E' passato al NCD l'avvocato Matteo Campora. Che non nascondeva di voler fare il capogruppo in FI (avrebbe dovuto continuare a fare il secondo dietro Lilli Lauro.
MUNICIPI
E' stata annunciata l'adesione di 9 consiglieri di municipio. Se ne conoscono 3: Tiziana Notarnicola (Medio Levante) Paolo Aimè e Maurizio Uremassi (Media Val Bisagno)
COORDINATORI GENOVESI
Oriana Cipparoli
Lamberto Ferrara
Gianluca Fois (marito di Tiziana Notarnicola)
Paolo Bianchini (ex vicecapogruppo Pdl in Provincia)
Maria Teresa Dublo
Luca Lanini
Francesco Felis
Corrado Caligiuri
Luigi Canale (da sempre a fianco di Grillo)
Franco Massoli
Pietro Varosio
Cristina Pozzi
Franco Giaquinto
Germano Benti
Stefano Tortello
COORDINATORI GIOVANI
Federico Bertocchi (18 anni, studente)
Alessio Melizzi
Gabriele Pinzauti
CIRCOLI
Grillo e Minasso hanno annunciato il programma: "A Genova saranno organizzati circoli tematici o territoriali, ma non chiamateli sezioni di partito".
TERRITORIO
Campora a sua volta ha un'idea: "Per tornare alla politica sul territorio abbiamo proposto alle amministrazioni locali di intervenire sul problema del dissesto idrogeologico genovese. Stante la carenza di fondi, il Comune può coinvolgere i privati, dando loro la possibilità di effettuare i lavori in cambio di una gestione di parte del patrimonio".
CONCLUSIONE
Questi baldi rappresentanti del Nuovo Centro Destra sono tutti animati dal sacro fuoco dell'entusiasmo. Alcuni sperano di avere con gli "Alfaniani" quelle gratificazione che non sono riusciti ad avere nel partito di Berlusconi. Ma il loro destino ovviamente è legato a quello che succederà a Roma. Perché, secondo Berlusconi (e non solo lui) gli "Alfaniani" sono destinati a scomparire. O a confluire in Forza Italia.