Il borsino dei politici

Roberta Pinotti
Ecco chi sale e chi scende tra i politici di casa nostra - di Elio Domeniconi
1-ROBERTA PINOTTI
Matteo Renzi la stima sempre di più. Sarà la (sempre) bella senatrice il punto di riferimento a Genova del nuovo segretario nazionale del Pd. Potremmo vederla anche candidata alla presidenza della Regione.
2-SUSY DE MARTINI
La neo deputata europea di Forza Italia ha già iniziato una campagna elettorale alla grande. Non vuole lasciare il Parlamento europeo ora che finalmente ci è arrivata. Spera soprattutto nel suo elettorato "personale".
3-MAURIZIO ROSSI
Il senatore di Lista Civica è scatenato con la sua Liguria Civica. Si batte soprattutto per Primocanale. Vuole che nel 2016 quando scadrà la convenzione Stato Rai una parte del canone vada alle tv private. Che fanno servizio pubblico.
4-SANDRO BIASOTTI
Accantonato (si spera definitivamente) Claudio Scajola, la sua leadership in Forza Italia non è più messa in discussione. Berlusconi gli ha perdonato anche la barba. Però sinora sta lavorando in silenzio. Non ha ancora nominato i vice-coordinatori.
5-FRANCESCO BRUZZONE
Si è ripreso la posizione di leader nella Lega. Ai leghisti duri e puri piace più lui, cacciatore infallibile, di Edoardo Rixi, scalatore e troppo snob (è persino laureato) per la base degli "attacchini".
1-MARCO DORIA
Sembra accettare compromessi con il Pd per cercare di salvare la poltrona di sindaco. Ma il numero dei suoi contestatori aumenta di giorno in giorno. Difficilmente riuscirà ad arrivare alla fine della legislatura.
2-CLAUDIO BURLANDO
Sfortunatissimo. Ora è alle prese con le frane. Come se le frane fossero colpa sua. Un po' come quando era un ministro dei trasporti. E c'erano incidenti ferroviari almeno una volta alla settimana.
3-ROBERTO CASSINELLI
Uscito immeritatamente dal Parlamento per far posto ai raccomandati di Berlusconi non ha aperto bocca. Subisce in silenzio. E ora tutti dicono di lui: è bravo, è serio, è preparato, ma gli mancano gli attributi. Peccato.
4-MARUSKA PIREDDA
E' uscita dall'Idv e a fine mandato uscirà dalla politica. Tra l'altro non ha fatto niente per radicarsi a Genova. Non ha mai preso la residenza. Si è scoperto che quando dormiva qui, l'albergo lo pagava con i soldi dell'Idv. Incredibile.
5-ANTONELLA CERCHI
Dopo le vicende di Small Planet difficilmente il PD la ricandiderà a sindaco di Rapallo. Sicuramente non le ha portato fortuna far sapere di essere amica di Claudio Burlando. Forse nel PD ha scelto il cavallo sbagliato.