Toti minaccia l’addio, il Cav prepara la contromossa
E’ l’ora di pranzo di oggi. Il governatore Toti lancia una diretta Facebook per dire che è stufo della “farsa” che si è creata all’interno di Forza Italia. Un tira e molla che non intende più proseguire: “ho le dimissioni pronte”.
Con questo avvertimento Toti si presenterà domani al tavolo delle regole, dove finora hanno prevalso le regole della “cordata” berlusconiana, contraria al rinnovamento totale del partito e alle primarie aperte a tutti, idee che hanno costretto il governatore alla quasi resa.
Nel pomeriggio arriva un altro colpo di scena: Silvio Berlusconi lancia l’“Altra Italia”, una federazione con i partiti alleati, Lega e Fratelli d’Italia. Un (vecchio) progetto del Cavaliere che potrebbe essere in linea con il pensiero totiano ma nello stesso tempo potrebbe anche condannare all’isolamento il governatore, perché se si rinsaldasse il legame tra Berlusconi, Salvini e Meloni per Toti sarebbe più difficile muoversi nel centrodestra con un suo eventuale nuovo movimento.
In questo scenario, sempre più complicato, è difficile prendere una decisione vantaggiosa. Per Toti la cosa più semplice sarebbe quella di accettare le condizioni di Mara Carfagna & soci, che però potrebbero dettare regole ancora più stringenti. Ma Toti non ci sta a restare nell’angolo del partito, anche se in quella posizione gli sarebbe (quasi) garantita la ricandidatura alle regionali del prossimo anno, cosa non da poco. Vuole una Forza Italia nuova, con una nuova classe dirigente eletta democraticamente dal basso.
Chiunque avrebbe detto: volete sparire per non cambiare? Arrangiatevi!
Lui, Toti, no, non dice così, a costo di rompere con il suo leader, che lo ha creato professionalmente e politicamente. Gli amori, a volte, non si comprendono. Come non si comprende questo attaccamento di Toti al cambiamento di Forza Italia, a meno che, come sussurra qualcuno, per lui non sia la battaglia da vincere per essere ricandidato in Liguria.
Domani, forse, sapremo come finirà questa “farsa”. Anche se potrebbe essere una replica delle puntate precedenti. Perché quando tutti vogliono cambiare, alla fine nessuno cambia nulla.