Skin ADV

Il borsino della politica

Claudio Burlando

Dieci politici di casa nostra alla ribalta – di Elio Domeniconi

 

 

1-CLAUDIO BURLANDO
Dopo Marylin Fusco, Nicolò Scialfa. Il presidente della Liguria non è proprio fortunato nelle scelte del suo vice. Dopo queste disavventure non gli conviene ripresentarsi. Di errori ne ha commessi abbastanza. Troppi.

2-MARCO MELGRATI
Si racconta in Regione che quando gli è stato detto che in corridoio c'era un comandante di polizia che lo cercava il capogruppo FI sia sbiancato. Ma era il comandante della Polstrada di Savona che voleva salutarlo. E che si è sentito apostrofare: "Belin, mi hai fatto prendere un colpo". Risate generali. Ma un riso amaro.

3-MICHELE BOFFA
Presidente del Consiglio Regionale dopo le dimissioni (forzate) di Rosario Monteleone. Ha stupito tutti perché ha definito Nicolò Scialfa "Persona colta, responsabile e collaborativa". Ma si può definire responsabile un consigliere che va a dormire all'hotel dei Papi di Avignone con i soldi destinati all'attività politica?

4-GIOVANNI PALADINI
Ex deputato Idv, ora in "Diritti e libertà" viene additato come esempio di furbizia. Sempre citato, ma mai indagato. E' accusato solo di un reato minore, per la sponsorizzazione del Pontedecimo calcio di cui era presidente.

5-MATTEO ROSSI
Assessore al personale Regione Liguria ha scritto al "Secolo XIX" per smentire che l'ente abbia mai elargito ai propri dipendenti una "indennità emotiva". Era contenuto in una bozza di accordo sindacale, ma mai applicato. Meno male.

6-FRANCESCO ODDONE
Assessore al Commercio del Comune di Genova. Ha assicurato che sta cercando di risolvere tutti i problemi che si sono posti per lo spostamento del mercato bisettimanale di merci varie a Sestri Ponente. Ha coinvolto pure il Municipio.

7-MARCO DORIA
Il Sindaco ha nominato Riccardo Ferrante (docente di diritto medievale e moderno a Giurisprudenza) e Carlo Senesi, ex assessore comunale, nel Consiglio di indirizzo della Fondazione Carige. E' sicuro di aver scelto bene.

8-RAFFAELLA PAITA
Assessore regionale alle Infrastrutture. Si sta attivando perché al VTE il raddoppio dei binari arrivi entro la fine del 2005. Il suo tutor politico Claudio Burlando le ha detto brava.

9-GIOVANNI CRIVELLO
Assessore comunale alle Manutenzione. Dopo la denuncia dell'Associazione Amici di Monte Moro ha assicurato che il Comune sosterrà il comitato. Ma ora il comitato aspetta i fatti.

10-FABIO GRUBESICH
Assessore comunale con delega al Territorio. Ha garantito che la "scalinata degli orrori" (via del Colle) sarà ripulita. E dopo il restyling il Comune valuterà le condizioni dei giardini. Ma si sa benissimo che anche i giardini devono essere ripuliti.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip