Il borsino della politica
Dieci politici di casa nostra alla ribalta – di Elio Domeniconi
1-MARCO DORIA
Il sindaco è andato alla prima dell'"Otello". Soprattutto per capire se vale la pena di elargire tanti soldi alla lirica. Che interessa solo ai melomani.
2-GIANNI CRIVELLO
Assessore comunale alla Protezione civile. Per le frane ha chiesto aiuto all'Università. Vuole avere una mappa precisa dei punti a rischio. Non gli basta una semplice fotografia. Pretende una radiografia.
3-RENATA BRIANO
Assessore regionale all'ambiente. Perché le sono giunti tanti segnali di pericolo frane. Da Savignone a Perinaldo. Ammette che da sola la Regione non ce la può fare. Occorre l'aiuto del governo.
4-PIERO FOSSATI
Commissario straordinario della Provincia. Non vuole illudere nessuno. Ha avvertito che per ripristinare la strada provinciale nei pressi del tunnel della Fontanabuona occorreranno tempi lunghi. Anche se i soldi ci sono.
5- RAFFAELLA PAITA
Assessore regionale alle Infrastrutture e Pippo Rossetti assessore al Bilancio. Hanno rassicurato gli abitanti della Fontanabuona. Faranno tutto il possibile per accelerare i tempi. Entrambi aspirano alla presidenza della Regione. E la Fontanabuona è un prezioso serbatoio di voti.
6-MARCO SCAJOLA
Il Nipote. Consigliere regionale Forza Italia. E' felice la sua Beatrice. Ha promesso agli amici che non la farà entrare in politica. Di Scajola ce ne sono già troppi.
7-CLAUDIO BURLANDO
Governatore. Ha annunciato che in questa legislatura ha tagliato spese per oltre 500 milioni di euro. Ma nella precedente legislatura, a spendere e spandere, c'era ancora lui. Quindi ha tagliato se stesso.
8-LORENZO PELLERANO
Consigliere regionale Lista Biasotti. Ha denunciato che l'agenzia Arte si è accollata 104 milioni di mutuo per comprare gli immobili di Burlando: "Il presidente non dica che ha tolto la polvere da sotto il tappeto: l'ha soltanto spostata".
9-LILLI LAURO
Tosta capogruppo FI. Ha rispedito al mittente (Marco Castagna) i sacchetti per la raccolta differenziata. Che il presidente dell'Amiu aveva regalato ai politici. Anzi l'ha fatto pure cacciare dall'aula consiliare.
10-MARCO MELGRATI
Capogruppo FI in Regione. Vuole una legge per l'assistenza domiciliare ai disabili. Come hanno fatto in Sardegna. L'assessore alla Sanità Claudio Burlando ha promesso di studiare il caso.