Il borsino di Forza Italia
Abbiamo scelto dieci rappresentanti di chi, dopo lo scioglimento del (cosiddetto) Popolo della Libertà, è passato
a Forza Italia rimanendo fedeli a Silvio Berlusconi.
1-SANDRO BIASOTTI
Merita la leadership perché del vecchio Pdl è rimasto l'unico genovese in Parlamento. Nonostante che il governo sia di sinistra, è riuscito a far restituire al Gaslini i 5 milioni che erano stati tolti. I genovesi gliene sono grati.
2-SUSY DE MARTINI
Era uscita dal Pdl sdegnata quando da Arcore era arrivato l'ordine di preferirle Lucia Ronzulli. E' entrata finalmente nel Parlamento Europeo quando se n'è andato Mario Mauro. E' tornata all'ovile e si è meritata la ricandidatura. Ma dopo la scissione il suo compito diventa difficile.
3-ROBERTO CASSINELLI
Era stato facile profeta quando aveva previsto che il "raccomandato" Augusto Minzolini, pur potendo tornare in Rai, sarebbe rimasto a Palazzo Madama e quindi non gli avrebbe lasciato il posto. E' stimato da tutti. Ma ha un grave difetto: non sa fare la voce grossa.
4-CLAUDIO SCAJOLA
Sdegnato per non essere stato ricandidato al Parlamento aveva annunciato di voler fare un altro partito. Poi è rientrato nei ranghi e pretende di tornare a comandare almeno in Liguria. Ma il ritorno dell'ex ministro non giova certo a Forza Italia. Anzi.
5-LILLI LAURO
E' una creatura di Biasotti, quindi si parla di lei come possibile candidata alla presidenza della Regione. Merita l'escalation perché in Comune ha preso più voti di tutti. E come capogruppo ha dimostrato di saper comandare. Anche a bacchetta.
6-STEFANO BALLEARI
Vicepresidente del Consiglio Comunale. Per il settimo anno consecutivo ha registrato il 100% di presenze. E ha inviato ai giornali una valanga di materiale. Per dimostrare quello che non va nel territorio. Non gli sfugge niente.
7-GUIDO GRILLO
Dopo il passaggio di Gigi al Ncd è rimasto l'unico Grillo di FI. Si distingue non solo a Palazzo Tursi (per le interpellanze) ma anche fuori dal Consiglio Comunale. E' infatti l'unico a organizzare serate ludiche a Villa Piantelli. Vai col liscio!
8-ROBERTO BAGNASCO
E' tra i più attivi in via Fieschi, specie nel settore sanità (è farmacista). Si candiderà sicuramente per un altro mandato in Regione. Ma il suo sogno è un altro: vedere il figlio Carlo sindaco di Rapallo.
9-MARCO MELGRATI
Ha una posizione di comando: capogruppo in Regione. E' stato il primo in Liguria a fondare un club di Forza Italia. Naturalmente l'ha fondato ad Alassio. Il suo feudo.
10-FRANCO MARENCO
L'ex deputato Msi, dopo lo scioglimento di AN, non aveva aderito al Pdl. Però è entusiasta della nuova FI. Vorrebbe portare nell'orbita di Berlusconi anche la sorella di suo genero: Roberta Oliaro (ex presidente Assagenti) entrata in Parlamento grazie a Monti. Ma che si trova a disagio in Scelta Civica.