Il borsino della Lega
Dieci leghisti duri e puri alla ribalta – di Elio Domeniconi
1-FRANCESCO BRUZZONE
E' diventato di nuovo capogruppo in Regione scalzando il rivale storico Edoardo Rixi. I voti li porta e lui, e non solo quelli dei cacciatori. Ha il look e il fisico del vero padano.
2-MAURIZIO TORTEROLO
Consigliere regionale. Da sempre legato a Bruzzone. Che era stato eletto anche a Savona. Ma ha optato per Genova. E gli ha lasciato il posto.
3-FRANCO SENAREGA
Sempre Bruzzone l'aveva indicato come segretario. E l'assessore del Comune di Recco ha vinto con il 75% dei voti. E' in rampa di lancio. Sempre nella scia del leader.
4-BRUNO RAVERA
Il padre-fondatore della Lega nonostante la veneranda età è sempre attivissimo. Ma non nasconde la sua decisione. Non ci sono più gli "attacchini" di una volta.
5-EDOARDO RIXI
Quando era approdato al Parlamento, credeva di essere arrivato. Poi l'hanno riportato nel territorio. E lui, per ripicca, dopo essere stato eletto in Regione non ha voluto lasciare il Comune. E il troppo stroppia.
6-DAVIDE ROSSI
Opera nel Municipio di Sampierdarena dove si distingue per le molteplici attività (non solo politiche). Vorrebbe fare carriera politica. Si è appoggiato a Rixi. Ma nelle elezioni per la segreteria ha preso solo il 25%.
7-ALESSIO PIANA
Fedelissimo di Bruzzone. Avrebbe dovuto tornare in Comune. Ma Rixi, nonostante le sollecitazioni del partito, si è rifiutato di lasciargli il posto. E lui si è stufato.
8-BRUNO FERRACIOLI
Ad un certo momento era il numero 3 della Lega genovese. Ma non ha avuto le gratificazioni che si aspettava. E si è tirato in disparte. Aspetta di vedere quello che succede.
9-DIANA BACCHIAZ
Si è presentata alle elezioni comunali ma senza successo. Però parla e scrive come una vera leghista. Ritenterà. Sperando di essere appoggiata dal partito.
10-FABIO ARIOTTI
Molto attivo a Prà e dintorni. Da sempre si identifica nella Lega. Non è riuscito ad essere eletto in Municipio. Ma non si è scoraggiato. E' più leghista che mai.