Il borsino della politica
Dieci politici di casa nostra alla ribalta - di Elio Domeniconi
1-MARCO DORIA
Il sindaco è stato querelato per diffamazione dal vicepresidente della Fondazione Carlo Felice ing. Mario Menini (che si è subito rivolto al principe del Foro avv. Silvio Romanelli). Perché il primo cittadino ha dichiarato a Primocanale che, per motivi di opportunità, i figli dovrebbero stare alla larga dall'ambiente in cui operano i genitori. Ma è diffamazione? Lo stabiliranno i giudici.
2-MAURIZIO AMORFINI
Capogruppo leghista nel Municipio Medio Ponente. Ha accusato il Comune di aver sospeso i controlli nei campi nomadi dopo le lamentele dei residenti. A suo avviso Tursi "protegge" i rom.
3-PAOLO REPETTO
Capogruppo Udc nel Municipio Centro Ovest. Ha "sposato" le richieste dei residenti. In Viale Canepa c'è totale inerzia da parte del Comune. Sono attivi solo i commercianti. Serve un cambiamento radicale.
4-CLAUDIO MONTALDO
Due rappresentanti di Forza Italia in Regione Marco Melgrati e Matteo Rosso hanno dichiarato che il Governo Letta vuole chiudere l'Evangelico di Voltri perché è uno spreco. Ma l'assessore regionale alla Sanità assicura che si tratta di voci infondate: "Non c'è alcun pericolo". Vedremo.
5-ELISABETTA LANZONE
Assessore al Personale a Tursi. Ha dato una bella notizia. Il Comune assume 28 dipendenti. Molti funzionari, ma anche educatori e insegnanti per le scuole. Sostituiscono i 122 dipendenti andati in pensione durante il 2013. Nell'operazione il Comune risparmierà un milione l'anno. Bene.
6-PAOLO PUTTILeader del M5S in Comune. Ha bocciato la rivolta dei Forconi. "Metodi che non mi piacciono. Ho paura di una deriva". Ma, a quanto pare, Beppe Grillo la pensa diversamente.
7-GUGLIELMO BONANNO
Portavoce a Genova dei Forconi. Enzo Costa nel suo Lanternino su "Il Lavoro-Repubblica" ha raccontato:"...proviene dalle seguenti formazioni politiche: lista Biasotti, Genova Nuova, Lista Civica Cristiana e Lega Nord, partito - quest'ultimo - di cui il Nostro, quando se ne allontanò provò a vendere il dominio del sito su e-Bay. Prodursi in piazzate facili contro i partiti tutti uguali, da mandare tutti a casa, dopo aver girato convulsamente tutta la destra. Toh". Bah!
8-DAVIDE ROSSI
Rappresentante della Lega Nord. I Forconi l'hanno conquistato. Dice che "invece di definirli violenti, fascisti, terroristi" sarebbe meglio incontrarli. Ma con o senza forcone?
9-NICOLO' SCIALFA
Consigliere regionale. Filosofo: "Gli italiani sono sempre pronti a correre in soccorso dei vincitori". Guai ai vinti!
10-ANTONELLA CERCHI CANESSA
Consigliere di minoranza nel Comune di Rapallo. Invito al sindaco: "Venga incontro a noi, e non dia colpe allo Stato". Cioè: troppo comoda la politica dello scaricabarile.