Il borsino dei politici
Dieci politici di casa nostra alla ribalta - di Elio Domeniconi
1-GIOVANNI LUNARDON
Non diventerà segretario regionale del Pd. Perché il suo leader Cuperlo ha perso. La senatrice Roberta Pinotti, ora renziana convinta, ha bocciato la sua candidatura. E l'ex Coscialunga della sinistra è molto ascoltata.
2- RAFFAELLA PAITA
La nostra previsione si è avverata. Renzi non l'ha inserita nel suo staff. Il che conferma che essere sponsorizzati da Claudio Burlando è controproducente.
3-FEDERICO BERRUTI
In rialzo le quotazioni del sindaco di Savona, renziano della prima ora. E' in lizza sia per la segreteria regionale del Pd che per la candidatura alla presidenza della Regione. Matteo Renzi si fida di lui.
4-SUSY DE MARTINI
Ha mandato una lettera sdegnata al "Secolo XIX" respingendo le insinuazioni di Giuseppe Mazzini. Regolamento alla mano ha dimostrato che il misterioso giornalista è male informato.
5-SANDRO BIASOTTI
Ha suscitato scalpore la foto inserita su FB del deputato genovese che bacia Claudio Scajola. A nostro avviso è stato un semplice bacio di cortesia ma i maligni l'hanno definito il bacio di Giuda. I soliti esagerati.
6-ALESSANDRO TERRILE
Il nuovo segretario provinciale del Pd cerca di difendere la sua posizione dicendo che anche lui è per il rinnovamento. Ma essendo l'esponente della lista Cuperlo dovrà vedersela con i renziani. Che vogliono già rottamarlo. Vedremo come andrà a finire.
7-FERNANDA CONTRI
Aveva sempre detto che chi è stato vicepresidente della Corte Costituzionale può puntare solo a fare il premier o il presidente della Repubblica. Poi ha accettato di entrare a far parte dell'assemblea nazionale del Pd.
8-LUCA PASTORINO
Sindaco di Bogliasco e parlamentare Pd. E' nell'occhio del ciclone. Il capogruppo di Forza Italia Francesco Fossa ha inviato un esposto al prefetto. Perché nella bolletta della Tares il sindaco ha scritto un suo autoelogio. Rivelando che la tariffa non è stata applicata grazie a un suo emendamento. Ma tutto questo è legittimo?
9-GIACOMO ROSSIGNOTTI
Capolista della lista civica Giacomo Rossignotti si è dimesso da consigliere comunale di Sestri Levante. E' stato infatti eletto vicepresidente della Fondazione. C'è incompatibilità tra le due cariche. E l'imprenditore ha scelto quella che gli rende di più.
10-ROBERTA OLIARO
Deputato Scelta Civica. Grossa delusione per lei. Aveva presentato un emendamento alla legge di stabilità per la modifica della legge sull'ordinamento delle Autorità portuali. La proposta di modifica è stata giudicata tra gli emendamenti inammissibili "per estraneità di materia". Una beffa.