Borsino dei politici
Dieci politici di casa nostra alla ribalta - di Elio Domeniconi
1-CLAUDIO BURLANDO
Il Governatore non ha potuto partecipare alle esequie del senatore Raimondo Ricci perché era a Roma con il presidente dell'Autorità Portuale Luigi Merlo. Per evitare che ci siano nuove tasse sulla merce, per salvare i bilanci delle Compagnie. Ne ha parlato con i parlamentari e i tecnici del ministero dei Trasporti e del Tesoro. E ha trovato la disponibilità a trovare una soluzione che soddisfi tutti.
2-MARCO DORIA
Il sindaco ha incontrato i vertici della Banca Carige. Ha illustrato la sua tesi: l'azionariato dev'essere stabile. Non si disperda il legame tra l'istituto e la realtà locale.
3-LUIGI CRIVELLO
L'assessore comunale ai lavori pubblici ha dato la bella notizia: a Roma il Consiglio superiore dei Lavori Pubblici ha approvato in tre giorni il progetto dello scolmatore del Fereggiano. I lavori cominceranno entro la metà del 2014. Se tutto va bene.
4- STEFANO BERNINI
Vicesindaco e assessore all'Urbanistica. Ha ammesso che c'è un'offerta torinese per fare un centro commerciale nel palazzo ex-Nira in Fiera. Ma per quattro mesi Tursi l'ha tenuta segreta. Perché?
5-FRANCO MICELI
Assessore al Bilancio del Comune. Ha annunciato: "Se il governo Letta non ha mantenuto l'impegno di trovare al cento % la copertura dell'Imu, il Comune di Genova sarà costretto a chiedere il 50% dell'extragettito ai cittadini: per far quadrare il bilancio sarà impossibile riportare l'aliquota a quello standard.
6-FERNANDA CONTRI
L'ex vicepresidente della Corte Costituzionale sembrava essersi allontanata dalla politica. Invece torna in campo per il Partito Democratico. E si schiera con Gianni Cuperlo.
7-SIMONA CASU
Architetto e militante Pd: "Comincio a vedere Cuperlo ovunque, penso di essere grave. Noi siamo la sinistra, non la faccia buona della destra".
8-FRANCESCO ODDONE
Assessore comunale al Commercio. Ha annunciato che stanno per partire i lavori in diversi mercati della città. Primi interventi: sul mercato ittico di Piazza Cavour, su Tre Ponti e Certosa.
9-RAFFAELLA PAITA
Assessore regionale alle Infrastrutture. Ha assicurato tempi stretti per la Gronda di Ponente. Ora comincia la fase operativa.
10-MARIO TULLO
Il deputato Pd ha promesso ai camalli che si batterà per far modificare alla Camera la sovrattassa sulle merci. Che è stata bocciata dal Senato. I camalli sperano in lui.