Borsino dei politici
I dieci politici di casa nostra alla ribalta - di Elio Domeniconi
1-CLAUDIO BURLANDO
Il suo candidato in Liguria ha vinto per 89 voti. Logicamente il Governatore esulta ma non si accontenta. Dice che bisogna cambiare Genova. Ma chi la deve cambiare?
2-MARCO DORIA
Il sindaco ha letto con grande interesse l'editoriale di Raffaele Niri. Il giornalista de "Il Lavoro-Repubblica" lo invita "Doria, non aver paura a tirare un calcio di rigore". D'accordo. Ma per battere un penalty bisogna che qualcuno glielo conceda.
3-GIOVANNI LEONARDON
L'aspirante segretario PD ha già fatto sapere che nel duello tra Renzi e Cuperlo rimarrà al di sopra delle parti. Vuole raccogliere voti da entrambi gli schieramenti. Furbo.
4-RAFFAELLA PAITA
Vincenzo Galiano ha fatto notare che la percentuale più bassa di voti Matteo Renzi l'ha avuta nelle città dei suoi sostenitori, Genova (Claudio Burlando) e La Spezia (Raffaella Paita). Chissà se si tratta solo di una coincidenza.
5-MARUSKA PIREDDA
Apprezzato il suo"beau geste". Si è infatti saputo che ha ripianato di tasca propria i presunti ammanchi dell'Idv. Anche quelli degli esodati. Grande gesto.
6-CLAUDIO MONTALDO
I medici di famiglia hanno denunciato che per la ricetta elettronica sono stati ignorati dalla Regione. L'assessore alla Sanità ha garantito che li incontrerà presto. Ma ha già avvisato: bisogna spendere bene i soldi pubblici. Basta con gli sprechi.
7-MARCO MELGRATI
Capogruppo Pdl in Regione (rimasto fedele a Berlusconi) ha presentato un'interrogazione urgente sul kit per diabetici. E ha tuonato: "Non si può risparmiare sulla pelle dei pazienti". Giustissimo.
8-LUCIA GAGLIANESE
Consigliere Pdl del Municipio Centro Ovest. Ha denunciato il degrado e l'abbandono dei giardini Pavanello. Li ha definiti come "una foresta selvaggia". Addirittura.
9-LORENA RAMBAUDI
Assessore regionale al welfare. Ha stanziato 300.000 euro per l'accoglienza minori. In Liguria le case famiglia sono venti. E accolgono 160 bambini in situazione di disagio.
10-RENZO GUCCINELLI
Assessore regionale Pd. Renziano della seconda, ora burlandiano. Nella sua Sarzana Matteo Renzi ha vinto con il 72% dei voti. Segno che ha lavorato bene anche sul territorio.