Il borsino dei politici
Dieci politici di casa nostra alla ribalta della cronaca - di Elio Domeniconi
1-MARCO DORIA
Ha definito "fatti gravissimi" ciò che è avvenuto a Palazzo Tursi. E ha aggiunto: "C'è un problema di pienezza delle funzioni democratiche". Finalmente ha capito che molti dei suoi elettori pretendono di far valere le proprie ragioni con la forza.
2-GIORGIO GUERELLO
Non è stato in grado di dirigere i lavori del Consiglio comunale. Perché lui è abituato a far rispettare le regole. Mentre i contestatori vogliono il caos per evitare la privatizzazione. La frase più gentile che si è sentito gridare è stata: "Vai con Checco Zalone a girare il film". Ma ormai il film è stato girato.
3-SIMONE FARELLO
Insulti anche per il capogruppo Pd. "Colpevole" di essere favorevole alla privatizzazione dell'Amt. Ma lui sostiene che la privatizzazione è l'unico modo per salvare l'Amt.
4-EDOARDO RIXI
Leghista anche in Comune. Ha spiegato: "Amt, continua lo sciopero ad oltranza. Spero che la prossima volta la gente pensi prima di votare la sinistra genovese. Inutile lamentarsi dopo". Ma lui continuerebbe a gettare milioni nell'Amt?
5-LUIGI MORGILLO
Forza Italia. Vicepresidente Consiglio regionale? "Cancellieri: spunta il vero volto del Pd giustizialista e moralista. Naturalmente solo con gli altri. Doppiamorale del Pd".
6-VITO VATTUONE
Parlamentare Pd. E' il primo firmatario del testo che prevede la possibilità per le Autority di imporre una sovrattassa sulla merce per aiutare la compagnia.
7- CRISTINA DE PIETRO
La senatrice del M5S ha fatto parlare di sé. Perché avrebbe riferito a Vattuone la perplessità dei suoi colleghi sull'efficacia dell'emendamento salva-Culm. Che suonerebbe come un regalo per Genova.
8-MARIO TULLO
Il Parlamentare Pd ha avvertito Claudio Burlando: "Il PD è vecchio ma Renzi non è il nuovo". Personalmente gli preferisce Cuperlo. Garantisce: "Cuperlo non è un conservatore. E Genova ha sempre avuto il coraggio di cambiare". Dunque, si voti Cuperlo.
9-CLAUDIO BURLANDO
Il Governatore insiste nel voto a Matteo Renzi anche nella città più bersaniana d'Italia: "Il voto a Cuperlo è segno della mentalità conservatrice". Ma Cuperlo è davvero figlio dell'apparato?
10-RENATA BRIANO
Assessore regionale all'Ambiente. E' demoralizzata perché il Consiglio di Stato ha dato ragione agli ambientalisti. In Liguria sino al 17 dicembre non si potrà sparare. I cinghiali potranno vivere in pace per un altro mesetto. Allegria!