Il borsino dei politici
I dieci uomini politici di casa nostra alla ribalta - di Elio Domeniconi
1-GIORGIO GUERELLO
Il presidente del Consiglio Comunale sta ricevendo molti elogi. Per la sua (brillante) partecipazione all'ultimo film di Checco Zalone "Sole a catinelle". Pare che il famoso avvocato possa avere un brillante avvenire come attore. Sembra che si decida anche a cambiare mestiere.
2-ENRICO VESCO
Assessore regionale ai trasporti. Aveva diffidato la compagna Paola Setti ("Il Giornale") dal pubblicare su facebook le sue foto private. "Ma a grande richiesta ho disobbedito", ha rivelato la giornalista. Che probabilmente voleva anche far sapere chi è il (fortunato) padre della sua Emma.
3-FRANCESCO BRUZZONE
Il leghista-cacciatore (capogruppo Lega in Regione) è felice. Perché il Tar ha respinto in toto il ricorso degli ambientalisti. Con sommo gaudio dei cacciatori. I cinghiali sono avvisati.
4-MICHELE FOSSA
Renziano della prima ora. Nel suo feudo di Pegli ha fatto vincere Michele Malfatti. Una netta sconfitta per il giovane consigliere comunale Paolo Gozzi.
5-LUCA PASTORINO
Sindaco di Bogliasco e deputato Pd. Al Parlamento si è schierato per Civati. Ma nella sua città ha fatto vincere Malfatti. Che rappresenta Renzi.
6-CLAUDIO SCAJ0LA
Vuole tornare ad essere il numero uno in Liguria come ai tempi della prima Forza Italia. Assicura che il suo rivale storico Luigi Grillo ora gli fa ancora meno paura di prima.
7-CLAUDIO BURLANDO
Ha subito un attacco dall'altro Claudio (Scajola): "Pensi a governare meglio e non a inaugurare tombini. A che titolo si occupa di Carige? Non è ministro né amministratore. Io mi occupo di politica, ma con più rispetto di quello che dimostra lui". Il Governatore è servito.
8-LORENZO PELLERANO
Consigliere regionale della Lista Biasotti. Ha espresso il suo punto di vista sul TPL con un articolo sul " Secolo XIX". Ha scritto che per l'Agenzia regionale c'è il rischio baraccone.
9-CLAUDIO BURLANDO
L'assessore regionale alla Sanità. Ha convocato una riunione con manager e direttore sanitari. Vuole risolvere il problema del Pronto Soccorso. La sua parola d'ordine è: basta caos e liti.
10-STEFANO ANZALONE
Consigliere comunale. Ex capogruppo Idv. Vuole un modo nuovo di fare politica. E ha fondato un nuovo movimento: "Progresso Ligure". Ha già al suo fianco 10 eletti nei Municipi.