Il borsino della politica
I dieci politici di casa nostra alla ribalta - di Elio Domeniconi
1-CLAUDIO BURLANDO
Il Governatore ha rassicurato i sindaci della Fontanabuona. Troverà da qualche parte i fondi per ricostruire a tempo di record il ponte di Carasco. Senza quel ponte tutta la vallata resta isolata.
2-RENATA BRIANO
L'assessore regionale all'ambiente si è subito precipitata a Carasco. Per rendersi conto della situazione e studiare il da farsi. Qualcuno sul posto le ha detto che la Regione era stata avvisata della pericolosità di quel ponte. Ma nessuno era intervenuto.
3-MARCO MELGRATI
Anche il capogruppo Pdl in Regione si è recato immediatamente a Carasco per vedere come stanno le cose dopo il crollo del ponte. Ne riferirà in Regione. Perché pare abbia scoperto che anche la Regione ha le sue responsabilità.
4-ROBERTO BAGNASCO
Il primo a lanciare l'allarme per il crollo del ponte di Carasco è stato l'ex sindaco di Rapallo. Ha assicurato che farà il "cane da guardia" per controllare che la Regione ricostruisca al più presto quel ponte che è di vitale importanza per la vallata.
5-RENZO GUCCINELLI
Assessore regionale Pd. Giovanardi: "Sesso libero e poi vi lamentate degli stupri". E' come dire: "Libertà di espressione e poi ci lamentiamo se parla Giovanardi".
6-ANDREA CEVASCO
Politologo (di centro-destra). "Alle primarie del Pd sono ammessi a partecipare solo i devoti alle cause perse". E' sicuramente un giudizio di parte.
7-EDOARDO RIXI
Leghista duro e puro sia in Comune che in Regione. La sua analisi: "Oggi consiglio comunale: il nulla". Si è sicuramente pentito di non essere rimasto ancora un po' in Nepal.
8-ANTONELLA CERCHI CANESSA
Pasionaria Pd nel consiglio comunale di Rapallo. Ha suscitato un mare di invidie quando si è saputo che il premier Enrico Letta, quando è venuto in zona, aveva scelto di andare a pranzo con lei.
9-DAVIDE ROSSI
Lega Nord nel Municipio di Sampierdarena. Voleva prendere la parola in occasione del collegamento con Quinta Colonna. Avrebbe fatto un intervento polemico. Ha detto però che una consigliera comunale Pdl gliel'ha impedito. Ordinando: non diamo spazio alla Lega.
10-CARLA SIBILLA
Assessore comunale alla cultura. Ha assicurato che Tursi è pronto a sostenere il rilancio dell'aeroporto. Questi gli obiettivi: semplificare il percorso che conduce in città e concordare una strategia di promozione fra gli enti. Ma da quando tempo vengono fatte queste promesse?