Il borsino del giorno
I dieci politici di casa nostra alla ribalta - di Elio Domeniconi
1-GIANNI PLINIO
Il vice-coordinatore metropolitano Pdl ha annunciato tra la sorpresa generale che non aderirà a Forza Italia, ma lavorerà con gli altri amici alla ricostituzione di un partito unitario di destra.
2-ALFIO BARBAGALLO
Ex presidente provinciale di An e capogruppo in Comune ha sempre seguito Plinio e sarà in linea con lui anche in questa decisione. Niente Forza Italia.
3-GIANNI BERNABO' BREA
Era stato consigliere comunale del Pdl. Poi era passato alla Destra di Storace. Adesso vorrebbe tornare in politica. Ma non in Forza Italia. Bensì in un nuovo partito di destra.
4-STEFANO BALLEARI
Il vicepresidente del Consiglio Comunale, Pdl, è andato due volte in prima pagina su Il Giornale della Liguria: perché ha sventolato la bandiera di Forza Italia in Via XX Settembre. E per la rumenta che dà una brutta immagine di Genova alla vigilia del Nautico.
5-TONINO BETTANINI
Era un uomo di punta del Psi a Genova. Dopo aver fatto il portavoce del ministro Frattini ora è diventato docente universitario. Insegna al La Sapienza di Genova.
6-ROBERTA PINOTTI
Tanti democratici hanno notato nei telegiornali che la senatrice genovese ha abbracciato con trasporto Matteo Renzi. E' salita su quello che viene considerato il carro del vincitore.
7-BEPPE GRILLO
Il leader del Movimento 5 Stelle è stato criticato dalla presidente della Camera. L'ha paragonato ai talebani. Laura Boldrini all'estremismo dei fondamentalisti.
8-RENATA BRIANO
Assessore regionale. E' andata in missione a Mendatica per assistere alla transumanza. Ha detto che si è divertita moltissimo. Perché è ancora ancorata alle vecchie tradizioni. Che rappresentano anche la cultura contadine.
9-LORENZO PELLERANO
Il consigliere regionale della Lista Biasotti si fa apprezzare anche come editorialista del Secolo XIX. Ora è intervenuto per invitare la Regione a salvare l'Accademia Ligustica di Belle Arti.
10-CLAUDIO MONTALDO
L'assessore regionale alla Sanità è criticato dai malati di diabete. Viene accusato di voler risparmiare in questo settore. Che è molto importante. Ci sono altri settori in cui risparmiare