Il borsino del giorno
Dieci politici di casa nostra alla ribalta - di Elio Domeniconi
1-RAFFAELLA DELLA BIANCA
In consiglio regionale la balda rappresentante dei Riformisti Italiani si sta battendo per risolvere il problema dell'aeroporto. Che è di fondamentale importanza per il futuro di Genova.
2-ALBERTO MASTELLA
Subentrato in Regione a Stefano Quaini (Sel) ha detto di aver scelto il gruppo Diritti e Libertà. Perché neanche lui si identifica più nell'Italia dei Valori. Di Pietro, chi era costui?
3-ANNA MARIA DAGNINO
In Valbisagno già raccolte 4.000 firme contro le scelte di Amt e dell'assessore Anna Maria Dagnino. La valle storicamente "rossa" non accetta i tagli delle linee Amt ed è pronta a schierarsi contro la Giunta che ha contribuito a eleggere.
4-MAURIZIO UREMASSI
Pdl, Municipio Valbisagno. Ha annunciato che insieme al collega Paolo Aimè è pronto a scendere in piazza e a fare blocchi stradali se non verranno accolte le istanze dei residenti in Valbisagno.
5-PIPPO ROSSETTI
L'assessore regionale si è detto felice che gli studenti del Nautico vadano a lezione di Economia del mare. E ha aggiunto: "Dobbiamo fare in modo che i nostri 180 mila studenti possano trovare un lavoro mentre studiano!" Sarebbe troppo bello.
6-MARCO SCAJOLA
Il Nipote. Pdl. In Regione ha fatto un'interrogazione sui tagli al servizio di trasporto su gomma tra Cuneo ad Imperia deciso dalla Provincia di Cuneo. Ha spiegato che è un servizio di straordinaria importanza per chi vive nell'entroterra della Provincia di Imperia.
7-GIOVANNI GIARDINI
Contestato il presidente del Consiglio comunale di Chiavari. La maggioranza per protesta ha disertato l'aula. Il sindaco Roberto Levaggi l'ha definito "succube della sinistra".
8-ANDREA BERNARDIN
Santa Margherita è stufa della fogna in mare. L'assessore ha ricordato che da 4 anni si batte per ottenere almeno due interventi alla settimana: "Ci vogliono addetti in pianta stabile". E allora assumiamoli.
9-CLAUDIO BURLANDO
Il Governatore con i funghi ha fatto una bella pubblicità a Rondanina. Ora per cercare i porcini tutti vanno a Rondanina. Non sapendo che il presidente della Regione Liguria ha fatto piazza pulita.
10-MARCO MELGRATI
Capogruppo Pdl in Regione. Ha spiegato: "Chissenefrega se mi trombano alle prossime elezioni. Io, e sottolineo io, faccio il consigliere regionale per passione, mica perché ho bisogno di un lavoro". Vuol far credere che gli 8.000 euro al mese non gli interessano.