Il borsino del giorno
Dieci politici di casa nostra alla ribalta - di Elio Domeniconi
1-CLAUDIO SCAJOLA
E' tornato all'improvviso. Ha organizzato un banchetto davanti al Municipio di Imperia per raccogliere le firme sui referendum. Segno che ha deciso di restare nel Pdl. Rinunciando a fondare un altro partito. Ha capito che non c'era trippa per gatti.
2-MARCO SCAJOLA
E' andato a fare gli onori di casa al ministro Gaetano Quagliarello in occasione della sua visita al Casinò di Sanremo. Segno che anche il nipote condivide la linea dello zio. Vogliono riprendersi il potere all'interno del partito.
3-GIANNI PLINIO
Attivissimo come sempre il responsabile della sicurezza del Pdl. Ora gli è venuta un'idea: mandare a Sampierdarena gli alpini addestrati a Kabul. Dato che ormai a Sampierdarena sembra di essere a Kabul.
4-RENZO PIANO
Il neo senatore a vita ha fatto sapere che da laico ha digiunato per il papa. Durante il viaggio da Atene a Londra.
5-LUIGI MORGILLO
Il vicepresidente del Consiglio regionale ha fatto sapere: "Anche se da lontano partecipo alla veglia della pace promossa da padre Francesco". Ha digiunato in casa.
6-MARCO MELGRATI
Capogruppo PDL il Regione, ha lanciato la mozione per cancellare la legge sulle piccole sedi di giustizia. Encomiabile, ma non servirà a nulla.
7-STEFANO BERNINI
Si è dichiarato disposto ad accettare la moschea all'Expo "un luogo dignitoso e in vista, ben diverso dal Lagaccio". Al Lagaccio i musulmani si sarebbero sentiti ghettizzati.
8-MARCO DORIA
Il sindaco ha aderito all'appello del Papa per la pace. Ma solo con un comunicato da laico. E non ha partecipato alla veglia in San Lorenzo.
9-ROBERTO DE MARCHI
Sindaco di Santa Margherita. Ha deciso di far togliere la gru che da 30 anni deturpa il panorama dell'Abbazia della Cervara. E ha fatto firmare al proprietario Gianenrico Mapelli una fidejussione di 400.000 euro. Bravissimo.
10-STEFANO BALLEARI
Il vicepresidente del Pdl anche ieri ha confermato di essere in gran forma. 14 km di corsa nonostante la temperatura. E' sicuramente il più atletico dei consiglieri comunali.