Borsino del giorno
I dieci politici alla ribalta - di Elio Domeniconi
1-ALBERTO PANDOLFO
Consigliere comunale Pd. Da buon intellettuale (è laureato) ha indicato una frase di Shakespeare: "Se uno passasse un anno intero in vacanza, divertirsi sarebbe stressante come lavorare". Così lui preferisce lavorare a Palazzo Tursi.
2-DAVIDE ROSSI
Leghista di Municipio sostiene che a Sampierdarena ci sono troppi immigrati (soprattutto Ecuador). Così, assistito dal mitico Bruno Ravera, ha iniziato una raccolta di firme per chiedere al Comune di fare un censimento. Per sapere con esattezza quanti foresti sono arrivati in quella che un tempo era la Manchester italiana.
3-LUCA PASTORINO
Sindaco di Bogliasco e deputato Pd. Si è fatto fotografare con il ministro dell'immigrazione. Poi ha scritto: "è stato un onore incontrare Cecile Kyenge Kusketu". Che probabilmente ammira anche in Parlamento.
4-MARCO DORIA
Sulle privatizzazioni il sindaco cambia ancora direzione. Il Pd lo ha avvertito: "Vedremo se è in atto una tattica dilatoria". All'apparenza sembra proprio così.
5-PIPPO ROSSETTI
Il simpatico assessore regionale ha fatto da accompagnatore al ministro dell'istruzione Maria Chiara Carrozza. Che è rimasta entusiasta degli Erzelli. E ha giurato che sta lavorando per i precari. Speriamo bene.
6-ANGELO BERLANGIERI
Assessore regionale per il turismo. Ha espresso il cordoglio della Regione Liguria per la morte di Elmo Bazzano. Grande dirigente della Consulta ligure per le Associazioni.
7-VALERIA GAROTTA
Assessore comunale. Dopo la denuncia di Tommaso Fregatti ha inviato nel quartiere di Albaro un certo numero di trappole per catturare i topi. Ma a quanto pare i topi si sono fatti furbi. Ed evitano le trappole.
8-ANNA BIANCA VERGATI
Consigliera comunale Sel, siccome i lavori per lo scolmatore Fereggiano dureranno come minimo 7 anni ha suggerito di trovare un'altra spiaggia libera dopo i Bagni Capo Marina. Così i Benvenuto-Squash sarebbero salvi.
9-STEFANO BALLEARI
Il vicepresidente Pdl del consiglio comunale ha reso noto che per mantenere l'invidiabile attrezzatura che ha preso in barca (Corsica) si reca ai Bagni Roma in Corsa Italia.
10-ROBERTO LEVAGGI
Il sindaco di Chiavari è fiero dei suoi cittadini. Che stanno aiutando le forze dell' ordine. E così furti e rapine sono diminuiti. Ma è anche merito delle telecamere. I ladri ora sanno di essere spiati.