Le pretese dei renziani
A Genova, dopo la presa di posizione del Governatore Claudio Burlando, c'è la convinzione che il nuovo
segretario del Partito democratico sarà Matteo Renzi. E in molti ora stanno cercando di salire sul carro del vincitore.
Ma i renziani della prima ora hanno annunciato che sono pronti a rottamare gli "ex" in cerca di poltrone. Sono stati espliciti: tutti gli ex devono andare fuori rosa. I Pd renziani, che hanno aderito all'Associazione Big-Band hanno detto che i nuovi dirigenti devono essere cercati tra quelli che non hanno mai ricoperto ruoli ufficiali. Insomma, volti nuovi in tutti i sensi.
I soci fondatori dell'Associazione "Big Band Liguria", tutti iscritti al Pd, sono:
ENRICO IVALDI
LUCA CESAREO
SARA DI PAOLO
MILENA LAVIOSA
PIPPO MAGGIONI
GIANLUCA MAMBILLA
NICOLA CAMURRI
MICHELE ROSSI
BENEDETTA STRARICCO
ANDREA PERA
FRANCO ROSSETTI
Solo Pippo Maggioni, avvocato penalista, ha avuto cariche: è stato sindaco di Camogli e attualmente è di nuovo in consiglio comunale.
Questi baldi giovani hanno un'altra caratteristica vogliono che la leadership torni a Genova: quindi via il segretario Giovanni Leonardon, savonese (è il marito dell'avv. Sara Armella di Quiliano, presidente della Fiera di Genova) e stop al savonese Federico Berruti (foto), che ha grande velleità.
Quindi, due principi: il PD ligure ai genovesi e largo ai giovani.
Il loro compito non sarà facile. Perché le vecchie glorie del partito non hanno alcuna intenzione di farsi rottamare. E perché i savonesi che hanno conquistato Genova non accettano di fare un passo indietro.
Sarà una bella lotta. Fratricida.