Il borsino del giorno
I dieci politici alla ribalta - di Elio Domeniconi
1-ROBERTA PINOTTI
Tosto sottosegretario alla difesa. Alberto Bruzzone (Corriere mercantile) ha fatto conoscere il suo punto di vista: "Attacco in Siria, per ora restiamo fuori. Diciamo no a un intervento senza risoluzioni da parte dell'Onu".
2-MARCO DORIA
Monica Bottino su "Il Giornale" ha evidenziato le promesse mancate del sindaco in questi primi 15 mesi. Aveva promesso: progetti a favore dei giovani, degli anziani e del commercio. Promesse da marinaio.
3-ROBERTO LEVAGGI
Il sindaco di Chiavari ha anticipato a Diego Pistacchi (che è ormai diventato il numero 1 del Giornale della Liguria) i suoi programmi: le scuole in caserma e la nuova strada per sbloccare il Levante: un ponte sull'Entella sotto il casello di Lavagna e poi una bretella che attraversa la Fontanabuona.
4-MARCO CONTI
Consigliere di Sestri Levante, lista il Popolo per Sestri. Ha evidenziato che dopo la famiglia vittima di un'infezione di ossiuri (vermi) avrebbe dovuto vietare la balneazione nelle acque della Baia del Silenzio. Invece l'assessore Paolo Bongiorni ha assicurato che tutto va bene, madama la marchesa.
5-MARCO MELGRATI
Il capogruppo Pdl in Regione non dimentica la sua Alassio. Ha proposto di donare al Santuario della Madonna della Guardia l'ascensore per disabili dell'ex Ospedale della Val d'olio. Che da ha anni è inutilizzato.
6-STEFANO BERNINI
Il vice sindaco, come presidente della Società di Cornigliano (per la riconversione), ha anticipato a Monica Zunino (Corriere mercantile) che via Cornigliano diventerà una rambla con gli alberi. Cornigliano come Barcellona, paella a parte.
7-ELENA FIORINI
Ha deciso per la linea della forte presenza sul territorio della Polizia Municipale. E ha meritato una foto su "Repubblica".
8-CRISTINA LODI (foto)
E' stato l'unico assessore ad aderire alla (nobile) proposta del prof. Gianni Testino: non andare all'inaugurazione dell'Octoberfest. Perché il Comune deve combattere l'uso dell'alcol. Anche se si dice che chi beve birra campa cent'anni.
9-STEFANO BALLEARI
Il vicepresidente Pdl del Consiglio Comunale ha lasciato la Corsica e si è trasferito in montagna, a Bormio. Venendogli a mancare le meduse, chissà se troverà un nuovo paragone per gli zingari.
10-ALBERTO PANDOLFO
Il consigliere comunale PD continua le sue (meritate) vacanze. Nel Golfo dei poeti il suo ristorante preferito è "Cicillo a mare". Pesce a volontà.