Il borsino del giorno
I dieci politici di casa nostra alla ribalta - di Elio Domeniconi
1-CLAUDIO BURLANDO
Il Governatore ha avuto l'onore di essere intervistato a domicilio (Marzano di Torriglia) da Davide Lentini, autorevole coordinatore di Telenord. Un ossequio al presidente della Regione.
2-MARCO DORIA
Il sindaco ha spiegato che nei vicoli non sarà solo repressione: "Asili e centri culturali per risanare il quartiere".
3-CLAUDIO MONTALDO (foto)
L'assessore regionale alla Sanità ha annunciato che entro fine anno saranno pronti i defribillatori. Ma prima bisognerà insegnare a usarli.
4-MARUSKA PIREDDA
Capogruppo Idv in Regione. Ha spiegato sul "Secolo XIX" che per la lotta al femminicidio occorre la parità economica. Vorrebbe istituire un welfare femminile orizzontale.
5-MARCO MELGRATI
Capogruppo Pdl in Regione. Vuole chiarezza sul falso boom del turismo. Ha accusato l'assessore Angelo Berlangieri di fornire dati taroccati.
6-MARCO SCAJOLA
Scajola IV. Il Nipote. Si è unito a Melgrati. Chiede un consiglio straordinario con dati certi: "La fuga delle crociere e dei tour operator sono fatti molto gravi". Ma Berlangieri non se ne accorge.
7-ELENA FIORINI
Assessore a legalità e diritti, sta studiando un modo per collocare altrimenti i venditori abusivi, sanandone la posizione. Per il Comune gli abusivi meritano un trattamento di favore.
8-CARLO BAGNASCO
Capogruppo Pdl in Comune a Rapallo. Ha raccolto oltre 300 firme per la "giustizia giusta". Si è complimentato con lui anche il senatore Giacomo Caliendo, ex sottosegretario alla giustizia, che si batte per il mantenimento del Tribunale di Chiavari.
9-ROSANNA DE LUCA
Consigliera Municipio Lista Musso ha denunciato: "Ci dicono che con l'esenzione parziale dell'Imu sulla prima casa, il 70% degli italiani non pagherà l'intera tassa. Il restante 30% lo pagheranno esclusivamente i cittadini del Nord poiché le rendite catastali del Sud sono piccole cose".
10-GLAUCO BERRETTONI
Ex consigliere di Municipio. An e poi Fil. "Ma la Santanchè un cervello ce l'ha? "