La famiglia Costa raccontata in un libro
Un volume racconta i Costa. Nato per iniziativa di Giuseppe Costa, presidente di Costa Edutainment, il libro è stato scritto
dalla giornalista Erika Dellacasa ed edito da Marsilio per la collana Gli Specchi. Hanno contribuito in maniera significativa al reperimento e alla selezione della documentazione Andrea, Nicola e Piero Costa.
Alla presentazione, interverranno Giuseppe Costa, Presidente di Costa Edutainment, Erika Della Casa, giornalista e autrice del libro, Alberto Meomartini, Presidente di Assolombarda e di Saipem, Paolo Mieli, grande firma del giornalismo italiano e presidente di RCS Libri, e parte della famiglia Costa per ripercorrere le principali tappe della storia imprenditoriale descritta nel volume.
“Una storia di famiglia e di impresa – afferma Giuseppe Costa – che ha l’obiettivo non solo di ricostruire la memoria della nostra famiglia, ma anche di condividere le vicende di chi, attraverso le generazioni, non ha mai perso di vista i propri valori pur nelle vicende avverse. Una storia legata a un concetto ampio di responsabilità imprenditoriale che ha sempre coinvolto famiglia, dipendenti e società. Valori che ancora oggi perseguiamo attraverso Costa Edutainment con l’obiettivo di essere motore turistico creando un modo innovativo di fare cultura e un valore aggiunto per la città di Genova”.
Un libro che, attraverso gli episodi più significativi selezionati dalla giornalista Erika Della Casa, illustra il percorso di una famiglia che, nel corso delle generazioni, ha cercato di coniugare eticità e valore imprenditoriale nella consapevolezza della responsabilità che un’impresa ha anche nei confronti della società.
«Cari figli, voi avete il dovere di conservare pura la vostra anima, ma avete anche il dovere di conservare integro il Vostro avere materiale», questa è la raccomandazione che nel 1923 Federico Costa lasciò nel suo testamento morale alle generazioni che sarebbero venute. Responsabilità imprenditoriale e fede cattolica sono i due cardini su cui la famiglia Costa costruisce un impero industriale che dal commercio e produzione dell’olio si allarga al tessile, al settore immobiliare e all’armamento fino alla nascita di Costa Crociere, senza mai trascurare la solidarietà verso i meno fortunati.