L'albero della solidarietà a Natalidea
Accese le luci dell’albero della solidarietà, l’abete alto quattordici metri, arrivato dai boschi della Val Bormida grazie ad Alessandro Cataldi e a Confagricoltura Liguria, sotto il quale depositare doni per i bambini delle Case famiglia genovesi. L’albero sarà uno dei simboli della 24^ edizione di Natalidea che promette ai visitatori dieci giorni di grandi atmosfere natalizie, fino a domenica 16 dicembre. Tra chalet tipici dei paesaggi montani, qualche improvvisa spruzzata di neve e una scelta infinita – 140 gli espositori presenti - di proposte per grandi e piccoli regali il Palasport è stato trasformato nel Santa Claus Village di Rovaniemi. Dopo il superlavoro di Natalidea 2011, Babbo Natale quest’anno, nella sua casetta di legno con camino e terrazzo, potrà contare sull’aiuto di due elfi per aiutare i bambini a imbucare le letterine e posare per le foto ricordo.
E per un “dolcissimo Natale” nei primi tre giorni, fino a domenica 9 dicembre, ci sono i corsi di cake design di Cake Away Christmas Edition, dove imparare, con i più celebri professionisti del settore, tutti i trucchi per portare in tavola le torte, i cake pop, i biscotti natalizi più belli e stupefacenti. Undici i corsi in programma, che possono diventare anche un’originale idea regalo. Domani si parte alle 15.30 con Lallaby Cakes e il corso di panettone decorato con cialda dipinta a mano, alla stessa ora con Sugargarden si impara a realizzare una bellissima ghirlanda natalizia; alle 19 con Saby & Fantasy Cakes si scoprono i segreti per un centro torta natalizio in zucchero artistico. Tutto pronto anche per la seconda edizione del Campionato italiano di Cake Design: i cake designer avranno a disposizione un’area dove esporre una o più torte, che il pubblico potrà votare, scegliendo la creazione più bella: domenica 9 dicembre verrà decretata la torta vincitrice. (info: www.cakeaway-online.it).
Tre giorni di show anche per Tuttantico – la mostra di brocantage e modernariato che affianca per la prima volta Natalidea, con arredi, quadri, ceramiche, lampade in grado di “riscaldare” la casa con un tocco d’”antan”.
Natalidea è aperta da lunedì a venerdì dalle 15.30 alle 22.00; sabato e domenica 9 dalle 11 alle 23; da domenica 16 dicembre dalle 11.00 alle 22.00. Ingresso gratuito.
Info: Fiera di Genova tel. 010.53911 www.natalidea.it