Senato, l’analisi di Muzio sul collegio proporzionale della Liguria
Claudio Muzio, capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale e capolista al Senato nel collegio plurinominale, ha spiegato su Facebook come potrebbero essere ripartiti i tre seggi dell’unico collegio proporzionale per il Senato della Liguria.
Precisando che i senatori eletti nella nostra regione saranno cinque, tre nel plurinominale e due nell’uninominale, ecco l’attenta analisi di Muzio, che tiene conto dei vari tecnicismi e dello sbarramento elettorale, sul collegio plurinominale.
L'elezione dei Senatori avviene su base regionale, in parole povere contano i voti espressi in Liguria. Alla Liguria spettano con il sistema proporzionale tre senatori.
La percentuale nazionale di ciascun partito non è rilevante, se non per il fatto che i partiti che non raggiungono il 3% su base nazionale sono esclusi dall'attribuzione dei seggi regionali.
Sulla base delle previsioni attuali, due seggi andranno al centrodestra ed uno andrà al centrosinistra. Questo lo scenario macroscopico cui fare preliminarmente riferimento.
Veniamo ad analizzare la situazione nel centrodestra a cui, come detto, andranno verosimilmente due seggi.
Il primo, sulla base dei sondaggi attuali, sarà appannaggio di Fratelli d'Italia.
Sul secondo lo scenario è invece molto articolato. Fratelli d'Italia potrebbe vedersi attribuire anche il secondo seggio solo se prenderà almeno il quadruplo dei voti che prenderà il secondo partito del centrodestra (scenario francamente inverosimile).
Quindi il secondo seggio se lo giocheranno Forza Italia, Lega e Noi Moderati.
A chi andrà? Andrà a quello dei tre partiti che in Regione Liguria, ribadisco in Regione Liguria, prenderà un voto in più degli altri due.
Per Noi Moderati, sulla base dei sondaggi attuali, pubblicati ieri dal Corriere della Sera, c'è però, come detto, la spada di Damocle del superamento della soglia di sbarramento del 3% a livello nazionale. Ove non superasse questa soglia ci sarebbe l'esclusione dalla competizione regionale qualunque sia il numero dei voti conseguiti in Liguria.
In tal caso a giocarsi il seggio sarebbero Forza Italia e Lega.
Claudio Muzio