Il grande modellismo alla Fiera di Genova
Nel prossimo finesettimana, sabato 1° e domenica 2 dicembre, il grande modellismo sbarca in Fiera
con Model Expo Italy Genova. Un’esposizione mercato per vedere, conoscere e fare acquisti nata dalla collaborazione tra Fiera di Genova e Veronafiere, organizzatrice da otto anni dell’analoga manifestazione a Verona. Una inedita versione invernale, suddivisa in tre macro aree: lo spazio commerciale, la borsa scambio e la sezione espositiva abbinata alle zone dedicate alle gare e agli show. Presenti al gran completo tutti i settori del modellismo dinamico - dall’aeromodellismo al fermodellismo, dal navimodellismo all’automodellismo - al modellismo statico, grazie al coinvolgimento di 65 Associazioni che rappresentano l’intero universo degli appassionati.
La presentazione “sul campo” è avvenuta stamattina in fiera tra i tracciati dei percorsi dove gli appassionati si sfideranno secondo un fitto calendario di gare. Sono intervenuti l’amministratore delegato di Fiera di Genova SpA Beppe De Simone, il vicedirettore commerciale di VeronaFiere Elena Amadini e Paolo Dapporto, coordinatore degli eventi. Per Beppe De Simone “Con Model Expo Italy Genova ci rivolgiamo a tutti gli appassionati del nord ovest, partendo dal bacino genovese che vanta tradizioni storiche nel settore”. “Il quartiere fieristico – ha aggiunto - grazie alla darsena darà l’emozionante e unica opportunità di vedere gareggiare i modelli di scafi in mare”. “Le manifestazioni fieristiche dedicate alla passioni sono le uniche a non subire flessioni rilevanti – ha evidenziato Elena Amadini, vicedirettore commerciale di Verona Fiere – e riescono a muovere visitatori nell’arco di duecento, duecentocinquanta chilometri. Intere famiglie che dedicano un’intera giornata all’oggetto del desiderio, all’aggiornamento e al confronto”. “Il modellismo non è un gioco – ha affermato Paolo Dapporto – ma un’attività intelligente che stimola la conoscenza e la creatività, gettando spesso un ponte tra generazioni mettendo fianco a fianco genitori e figli”. Qualche assaggio del grande show di Model Expo Italy Genova è stata dato da Mirko Cesena, quattordici anni, genovese, campione italiano di elicotteri acrobatici e tra i primi tre al mondo, dal presidente dell’Associazione Aeromodellistica “Genova Model” Marco Cesena, da Vincenzo Carpinelli di Off-Road Action e da Simone Antelmi, già campione del mondo nel modellismo dedicato ai mezzi militari.
Orari e prezzi
MODEL EXPO ITALY GENOVA sarà aperta sabato 1° e domenica 2 dicembre dalle 9 alle 18.30. Il biglietto costa 10 Euro, 8 il ridotto.
Info: www.modelexpoitaly.it