Uffici postali chiusi, Genova ricorre a Mattarella
Il Comune di Genova ha presentato un ricorso straordinario al Presidente della Repubblica contro la chiusura degli uffici postali sul territorio genovese da parte di Poste Italiane.
"Ci siamo da subito opposti, nei mesi scorsi, alla chiusura di 7 uffici postali a Genova, abbiamo incontrato i cittadini dei quartieri interessati e ci siamo battuti affinché venissero assunte tutte le iniziative finalizzate a una revisione della scelta da parte di Poste Italiane.
Salutiamo perciò con grande soddisfazione la decisione del sindaco Bucci di accogliere il nostro invito a impugnare con ricorso straordinario al Presidente della Repubblica la scelta di chiudere gli uffici postali in una città come Genova, già martoriata dal crollo del Ponte Morandi e con una popolazione anziana che, soprattutto in zone impervie, non ha più uno sportello postale a portata di mano. Le Poste sono un presidio sociale e, come ha già chiarito il Consiglio di Stato, non possono essere sacrificate sull'altare della mera economicità, senza peraltro interlocuzione con le comunità locali".
È quanto dichiarano i consiglieri comunali di Forza Italia Mario Mascia e Guido Grillo e il capogruppo in Regione Claudio Muzio.