Skin ADV

Lodi: “Ateneo genovese dimenticato dall'amministrazione comunale”

Cristina Lodi

Nella classifica pubblicata dal Center for World University Rankings l'8 giugno scorso, l'ateneo genovese passa dal 320esimo al 269esimo posto nel mondo e dall'undicesimo al nono in Italia. Un risultato molto incoraggiante che tuttavia non viene minimamente recepito dall'amministrazione comunale.  

Se l'Ateneo Genovese è un fiore all'occhiello del panorama universitario mondiale, italiano e regionale, che muove e ospita studenti e ricercatori di tutto il mondo, dovrebbe a mio avviso essere maggiormente sostenuto attraverso azioni volte a migliorare e valorizzare l'intero indotto. Penso a politiche abitative che si potrebbero tradurre in accordi e incentivi diretti ai proprietari di immobili.  A oggi le risorse regionali per i contributi affitto sono solo rivolte agli studenti fuori sede rientranti nelle categorie dei benefici universitari, ma sono davvero ridotti al minimo e manca totalmente un apporto dell'amministrazione comunale che sembra non essere minimamente interessata all'argomento. Penso al servizio di trasporto pubblico che, grazie a una mozione presentata dal gruppo del Partito Democratico, dovrebbe finalmente riguardare anche gli studenti non residenti a Genova (cosa che non accade oggi).  

Genova ha tutte le carte in regola per poter diventare una città studentesca. Ma anche il luogo che le ragazze e i ragazzi, finiti gli studi, possano desiderare di scegliere come loro casa contribuendo loro stessi, se incentivati e stimolati, a cambiarla a misura di Futuro. E si andrebbe ad affrontare anche il ringiovanimento di una città la cui età media è molto alta. Non solo far studiare i giovani, ma farli innamorare della città affinché vogliano viverci. Ma perché ciò possa accadere occorre un'amministrazione vicina, con una visione aperta al dialogo con le parti e che ponga tra i suoi obiettivi la valorizzazione della vocazione universitaria di Genova. 

Proporrò l'apertura di tavoli di confronto e di promozione di idee e progetti volti a fare della nostra città un luogo accogliente dove gli studenti si sentano una risorsa e non un contorno di cui si può anche fare a meno. 

Cristina Lodi, Capogruppo PD Genova

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024