Dal cardinale Bagnasco a fra Marco, istruzioni per l'uso
La Diocesi di Genova ha annunciato l'intenso programma con il quale, tra giugno e luglio, avverrà il passaggio tra il cardinale Bagnasco ed il francescano monsignor Marco Tasca, alla guida della Chiesa del capoluogo ligure.
Con una nota a firma del direttore Ufficio Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Genova, monsignor Silvio Grilli, sacerdote e giornalista, si informa come tutto ciò avverrà rispettando “il regime delle limitazioni”.
Il primo appuntamento in ordine di tempo è previsto nel giorno del patrono genovese, mercoledì 24 giugno quando, alle 17, presso la cattedrale di San Lorenzo, il cardinale Angelo Bagnasco celebrerà una messa di saluto alla città.
Duecento i posti previsti per l'occasione a sacerdoti, diaconi, seminaristi, autorità civili e militari. Per chi non potrà avere accesso a San Lorenzo la cerimonia potrà essere seguita nella basilica di Carignano e nella chiesa di Santa Zita, con 200 posti ciascuna, attraverso un maxischermo allestito ad hoc.
Terminata la cerimonia Bagnasco impartirà la benedizione a città, porto e mare con le ceneri di San Giovanni Battista e subito dopo si recherà nelle due chiese dette sopra per un breve saluto di persona ai fedeli che hanno assistito alla cerimonia sul maxischermo.
Sabato 27 giugno alle 20,30 in cattedrale ci sarà invece una messa per i giovani le cui modalità saranno comunicate dalla Pastorale Giovanile, fermo restando il limite di 200 posti.
Alle 18 di sabato in piazza della Vittoria ci sarà l'Ordinazione Episcopale del nuovo Arcivescovo, Marco Tasca e l'ingresso in Diocesi. Mille i posti disponibili nella piazza che vide incontri di folla imponente con i vari Papi in visita a Genova. Solo 500 però per i fedeli, mentre l'altra metà sarà destinata a clero e autorità, 70 per disabili e accompagnatori.
Il giorno successivo, domenica 12 luglio alle 17, il neo arcivescovo visiterà la cattedrale di San Lorenzo accolto dal Capitolo Metropolitano; sosterà in preghiera davanti al SS. Sacramento, dinnanzi alle ceneri di San Giovanni Battista e alla statua della Madonna, Regina di Genova. I posti per i fedeli saranno 200.
Per le varie celebrazioni occorrerà un pass, diverso per ogni evento, che verranno dati ai vicari territoriali.
Comunque tutte le celebrazioni saranno trasmesse in diretta, con modalità che verranno comunicate dall'Ufficio Comunicazioni. Allo stesso modo si conosceranno le modalità di accredito per giornalisti e fotocineoperatori.
Dino Frambati