Rottura Brignola-Zoboli
All'epoca della sua entrata in politica, l'avvocato Gigi Zoboli (foto), nipote di Alberto Lupo (che si chiamava Zoboli)
aveva ricevuto una grossa mano da Franca Brignola, allora star di Telegenova, anche se il giovane avvocato non era riuscito a essere eletto in Regione. Poi la Brignola non aveva gradito certi interventi dello studio del legale di Pegli (che poi si è legato a Gigi Grillo) nella gestione delle case di riposo. Ma la rottura è avvenuta quando il nipote dell'indimenticabile attore si è presentato a Palazzo di Giustizia come legale dei nuovi editori di Telegenova.
Zoboli si era avvicinato alla giornalista scherzando: "Posso dare la mano a una vecchia amica?" E la Brignola, fredda: "Nemmeno per sogno" e aveva tirato indietro la mano. Il legale, che aveva al fianco l'onorevole Egidio Predini, c'era rimasto di guano. Dopodiché aveva dichiarato guerra alla giornalista. Non voleva che si inserisse nel fallimento. Aveva portato al giudice i giornali con le dichiarazioni della Brignola: "Basta, Telegenova". Voleva dimostrare che la giornalista se n'era andata di sua spontanea volontà, nessuno l'aveva mandata via. Ma per la Brignola è stato facile dimostrare che era stata costretta ad andarsene perché con i nuovi gestori non era arrivato nemmeno uno stipendio.
Così adesso anche lei avrà quanto prescrive la legge: 3 mesi di stipendio e l'indennità del Tfr (trattamento di fine rapporto, la cosiddetta liquidazione).
Elio Domeniconi