Borsino della notte
I re del divertimento genovese raccontati dall'opinionista della notte Alessandro Sportiello.
PAOLO KIGHINE DJ ELETTRONICO
La sua attività in consolle inizia nel 1984 nei locali genovesi, fra cui l’indimenticato Diva, e della riviera ligure. E' dal 1992 che inizia però la sua vera e propria carriera in giro per l’Italia e all’estero, con l’arrivo alla consolle del Duple’: il primo Mezzanotte-Mezzogiorno Italiano. Dal 1993 inizia a produrre dischi, prima col “trio” Unity3 (con Mario Scalambrin e Franciosa), poi col suo nome. Il secondo disco, “Age of love suite”-Unity3, uscì in UK sulla label Novamute (Richie Hawtin, SpeedyJ) ed entrò subito nelle dance charts inglesi. Da quel successo seguirono innumerevoli remix, fra cui Johnny Dangerous “Father in Heaven”, che uscì negli USA per la Twisted record di Danny Tenaglia.
Dopo il Duple’ divenne resident all’Imperiale, Jaiss, Insomnia, e come regular guest all’Ultimo Impero, Matrix, Cocorico, Aida, Eden, Area City, praticamente in tutte le maggiori sale Italiane, si aprirono le porte all’estero: Francia, Olanda, Svizzera, Ibiza e Germania.
Nel 1999 era alla Love Paradedi Berlino con forse la maggior partecipazione di persone (quasi 2 mila), e nel 2000 ha ripetuto quella magica esperienza.
Ha partecipato a grandi rave esteri come Goliath, Motion open air, ed ha collaborato con Weekend dance (Radiorai2), Orgasmatron (Radio Italia Network), Deejay Television (Italia Uno), Discoid, Trend, e Orbeat magazine.
Nel poco tempo rimanente cerca di essere anche presente nel suo negozio di dischi: Diskotic, tanto per non farsi mancare nulla.
Nel 2000 apre una sua etichetta discografica: Minimali stik, di cui ama curare anche la grafica, ha già all’attivo più di 22 uscite e subirà, nell’immediato futuro, sostanziali cambiamenti rivolti verso l’estero e il digitale.
Il nuovo corso avrà inizio con due singoli in collaborazione con Danilo Vigorito.
Vive di internet, ha il suo primo sito già dal 1997 ed ha un forum molto frequentato dove la sua community si scambia pareri e musica, si confronta con lui e solidifica amicizie nate a centinaia di km di distanza.
La frase che più lo rappresenta è: “I’m a deejay, I’m what I play”, cioè "Io sono un dj, io sono ciò che suono".
ENRICO DELAITI: DJ EXECUTIVE PRODUCER
Acronimi e parole che seppur altisonanti non possono riassumere una storia d'amore lunga 40 anni: l'amore che solo il dancefloor, la sua musica e la sua gente sa davvero ricambiare. Resident di locali che hanno segnato la storia della Club Culture in Italia (Vanilla, DLF, Kama Kama, Insomnia e one-night come The Loft) sino ad Ibiza. Legato a doppio filo al mondo dei Club come A&R per la Airplane Records e la Sound4GRoup, oggi impegnato a 360 gradi come Chief dell'Adaptor Recordings che da sette anni sforna release ambiziose che stanno avendo il supporto dei top dj worldwide: da Roger Sanchez a Tiesto, da Stonebridge a David Guetta, da Bob Sinclar al tempio del Ministry of Sound. La sua filosofia è “Per me l'House è House. Voglio dire, può arrivare da Detroit, da Berlino o anche dalla Cina, può cambiare nelle contaminazioni ma la magia risiede sempre lì, nel cuore di quel ritmo in 4/4”. Da poco tornato nella sua città natale (Genova) ha subito dato vita, insieme a Monica Carè, Massimo Bizzarri, Enzo Alfano, Elena Rossi (P.R.), Andrea Moderini e Christian Kou (Djs) alla One Night “RED BOX” che da alcune settimane ha trovato nel club “IL Clan” di Salta Pallavicini la sua definitiva sede.
CHARLIE STORCHI DJ HOUSE
Dal 1983, 34 anni di consolle in quasi tutti i locali della Liguria da levante a ponente. Ha contribuito al successo di storici locali house come Vetronero, Hacienda, Camilla, che gli hanno aperto le porte dei grandi circuiti house in tutta italia. A partire dal '94 con la sua permanenza a Londra è arrivata la scena clubbin' europea e non (Londra, Ibiza, Amsterdam, Svizzera, Parigi, Mykonos, Miami, Antille, S.Domingo...etc.) in parallelo produzioni discografiche e remix importanti. Primo dj italiano ad essere pubblicato sulla prestigiosa ''Buddha bar'' compilation e insieme ad Alex Bianchi nel progetto Palm Spring che è stata sigla del Chiambretti Night. Tra le serate principali attualmente resident al giovedì estivo dei Sirio da 3 anni (con A.Biagini e Yogi), serata mensile di grande successo ''Punk is Dad'' con A.B iagini e Renato Rec, unica serata dove ascoltare un sound alternativo a base di new wave, postpunk e appuntamento mensile presso il BE ONE'S ad Arezzo, un vero “club house”che sta facendo la differenza in zona.
MARIO SCALAMBRIN DJ UNDERGROUND
Inizia a suonare nel 1992 alle feste private in Liguria dove viene notato da un organizzatore milanese che lo porta al Covo di Finale Ligure dove diventa resident. Da lì gli si aprono le porte per il Kama Kama di Camaiore (Lu) dove passa nove indimenticabili anni che gli permettono di diventare un Dj Professionista Freelance. Suona nei principali locali italiani : Peter Pan, Pacha, Cocoricò, Studio 2, Insomnia, Central Park, Fitzcarraldo. Si apprezza molto anche in Europa: Off (Berlino), Queen (Parigi), Cavò (Mikonos), Jocker (Ibiza), solo per citare i più famosi, ma anche in Jugoslavia, Austria, Olanda e Scandinavia. Parallelamente intraprende la carriera di produttore, ma la notorietà la raggiunge con il remix dell’ “Amour Toujour” di Gigi D’Agostino, disco di platino in un mese. Attualmente ha due dischi nella Top Ten di Discoradio e fino a poche settimane fa nella Dance Chart Europea su Deejaylink con i pezzi: L.E.S. Project e Horizon. Prossimo impegno rilevante come Dj resident al Senor de Bonfim di Genova Nervi.
ALEX BIANCHI DJ VINILE
La passione per l’arte del djing scoppia all’età di 14 anni, era il 1986, nasceva in quel periodo il fenomeno House – Music, ed alcune discoteche suonavano New wave d’importazione. Le contaminazioni di quelle sonorità segnano il percorso di questo dj. E’ vincitore di numerosi concorsi per dj quali: Tdk ontape vol.1 e vol 2, nel 2004 vince per l’Italia il Contest Internazionale Found @ Thirst indetto da Heineken Music e presieduto da Paul Oakenfold e Pete Tong. Nello stesso anno frequenta 2 stage presso Radio Italia Network (Milano). Il 18 Giugno 2004 prende parte all’Heineken Jammin’ Festival, insieme a FatBoy Slim, Timo Maas, Massive Attack, Circoloco Crew. Produce per la Ocean Trax la hit mondiale Palm Spring-Palm Spring remix di un famoso brano degli Yello – The race diventato sigla Chiambretti Night Remix Fascination Street – The Cure Per Urbanlife Records mixa Twiga Beach Club e Versilia Beach Compilation e produce: I love it Jungle in love Look my way feat. JB Youth (original) Miami Station Dive (minimal deep ) Ciao Italia Meteor. Lavora in numerosi Club tra i quali: Magazzini Generali Milano, la Fabbrica di Pescara, Mako Genova, Bajda di Noli, Vanilla, Snowfever. Partecipa come dj resident ai seguenti eventi : Nokia Tour 2005, Photoshow Nikon 2006, Heineken Tour. Partecipa al Winter Music Conference di Miami: Wmc 2012 Palm Spring evento ufficiale Miami djset @ K17 Beachclub Surfcomber Wmc 2013 DJSET @ Catalina Hotel Collins Avenue Miami Dj ufficiale del gruppo Vini E Vinili Genova A&R Palmusic Urbanlife Records Group.