Borsino della notte
I re del divertimento genovese raccontati da Alessandro Sportiello.
1-RICCARDO ANTONIELLI
Per colpa o merito di Fabrizio Pianetti (suo più caro amico e testimone di nozze e padrino del figlio), nel 1993 rileva il Garden di Corso Italia. Dopo questa esperienza, gestisce diversi locali genovesi. Nel 1997 da Giampaolo Scagliola prende in affitto il Tatou-Cezanne al mercoledì sera per fare House con i top Dj italiani e una qualificata clientela (Coccoluto, Ralf, Montanari, Di Rocco, Vannelli, ed altri). Visto il grande successo, dopo la prima edizione Giampaolo gli chiede di gestire la serata in società. Nel 2000 prende in gestione la Baia degli Angeli, ma dopo due mesi una delle peggiori mareggiate gli distrugge il locale. Dopo un periodo da pr, nel 2004 prende il BBQ e WHITE, vi rimane fino al 2007. Poi due anni di pausa, per poi tornare al Fellini con il Pepper e Chic. Dal 2010 al 2013 direttore dell'Albikokka. Dall’ottobre 2013 è proprietario del Blunt. Poi è storia recente: nuovo successo con il Goa Beach di Corso Italia ed il suo venerdì sera.
2-FABIO DE LUCA
Art director, 52 anni appena compiuti, non ha certo bisogno di particolari presentazioni. Nasce come pr e si specializza nella direzione artistica. Vanta un'esperienza davvero invidiabile, oltre trentacinque anni, maturata con le più importanti discoteche italiane per approdare oggi alla direzione artistica esclusiva di tutte le sere dello storico locale “Bonfim” della passeggiata Anita Garibaldi di Genova Nervi, in attesa della riapertura ormai prossima a seguito dei danni ingenti della tromba d'aria del 14 ottobre scorso.
3-MAX COSTA
Night promoter, personaggio nazionale carismatico, comunicatore per vocazione con oltre 25 anni d'esperienza. Interagisce con i migliori locali creando serate e one-night di rilievo. Spazia indifferentemente dalla città alla Riviera di Levante, dove annovera collaborazioni prestigiose con il Covo di Nord Est. Attivo anche nel campo concerti, dove gli organizzatori si avvalgono del suo bagaglio di esperienza.
4-GIANPAOLO PERUGIN
Dj commerciale, invernale al Nabu ed estivo al Sys. Gli inizi della sua carriera risalgono al 1975 a Radio Genova Sound con un programma mattutino, l’esperienza radiofonica prosegue con Radio Mediterraneo Genova e poi solo discoteche.
Nel 1977 al mitico Vanilla si esibisce al fianco di “Max Carappa” Massimo. Carapellese suo maestro, ed autentico Guru dei Disk Jockey liguri. Poi altre esperienze in discoteche: Caladium , Paradise, Xenos, Jap, Paips, ed altre.
Seguono interessanti performance sulle spiagge della Costa Azzurra, e, negli ultimi due anni, DJ Resident in uno dei più importanti stabilimenti balneari della Versilia.
5-MAURIZIO PIPERISSA
Night photographer, pioniere dei fotografi delle discoteche e delle feste. Ha iniziato a fotografare il divertimento delle più importanti discoteche della Liguria fin dai tempi in cui non esistevano nemmeno i social network con una gloriosa carriera è arrivato persino a lavorare al Twiga di Montecarlo per Briatore. Non esiste festa importante o evento con personaggi famosi che lui non sia presente. Il numero uno dei fotografi in Liguria per esperienza e qualità fotografica.