Dimmi che scarpe usi e ti diro’ chi sei!
In questi tempi di compere sfrenate, nel bel mezzo di saldi di ogni genere, mi sembra opportuno rivolgere a tutti,
ma soprattutto a tutte, alcuni consigli per gli acquisti.
Diceva il mitico Andy Wharol: “ci sono tre cose che trovo sempre belle, il mio vecchio paio di scarpe, che non mi fanno male, la mia stanza da letto e la dogana degli Stati Uniti, quando torno a casa”.
Certamente non la pensano come lui milioni di donne, ma anche uomini. Infatti, un recente sondaggio della Nielsen ha dimostrato come l’oggetto più ambito del desiderio, fra i capi di abbigliamento, sia proprio rappresentato dalle scarpe! Seguono, ben distanziati, gli occhiali da sole, il portafoglio, le borse e le cinture. Stupiti? Non credo: sappiamo bene che le scarpe sono sempre state un oggetto di “culto”, desiderate, ammirate e infine possedute. Per tutti, uomini e donne le scarpe sono una vera passione!
Quale è la vera ragione di questa attrazione fatale fra noi e le nostre scarpe, e quali sono le differenze, a livello psicologico, fra chi predilige una ballerina, un sandalo o uno stivale?
Freud ha dimostrato come la scarpa sia un importante simbolo sessuale, e ci ha spiegato anche il vero significato nascosto di una delle favole più famose: Cenerentola. La bella fanciulla perde la sua scarpetta nel bel mezzo di un ballo e scendendo di corsa una scalinata… Fantasia della perdita della verginità stessa: ella, infatti, smarrisce la scarpa/verginità al punto saliente dell’eccitazione sessuale, allo scoccare della mezzanotte!
D’altra parte l’espressione “fare le scarpe a qualcuno” significa prevalere, essere superiore, ossia, a livello psicologico, avere controllo del suo piede/pene. Inoltre, ben prima che Freud elaborasse le sue teorie, era in uso presso alcune tribù aborigene il seguente rito : “…riprendere l’anima smarrita di un uomo per mezzo delle sue scarpe e restituirgliela facendogliele calzare...”. Quindi, i primitivi associavano inconsciamente il piede con l’anima, poiché questa si poteva “catturare” con le scarpe!
E allora come sarà l’anima di una donna che si sente affascinante e a proprio agio indossando un bel paio di stivali? E quale è il segreto dello strepitoso successo di questa calzatura, sia esso un modello classico in pelle scura o di tendenza cow-girl, per non parlare dei lunghissimi “cuissardes”?
La donna “da stivale”, vuole sedurre a tutti i costi ma non solo, desidera anche dominare il proprio partner e instaurare con lui un rapporto altamente erotico. Questo tipo di donna ben sa, magari solo a livello inconscio, che un rapporto fatto solo di educazione e formalità non potrà mai essere erotico. Dunque la donna che predilige gli stivali non ha paura di mostrare le sue istanze sessuali affinché l’altro le soddisfi e non ha nemmeno paura del rifiuto, troverà altrove!
Da segnalare, come eccezione, la donna che predilige i “camperos pitonati” in grado di allontanare anche l’amante più focoso.
Che dire invece della donna “da sandalo” ma anche décolleté tacco 11? Affermo che questo tipo di donna - fra le quali io stessa mi colloco - preferisce, invece, essere sedotta e svolgere quindi un ruolo più passivo. Spesso chi preferisce i sandali, o comunque le scarpe di tipo classico, risente molto di inibizioni morali e corre quindi un grave rischio: la morale nell’ambito dell’immaginario erotico non solo non ha diritto di cittadinanza ma non ha neppure diritto di passaggio! Infatti, quando una coppia si forma, ognuno dei partner deve manifestare le sue esigenze, affinché l’altro le soddisfi.
Consideriamo per ultima la donna da “ballerina” ma anche da scarpa da ginnastica. Per questa simpatica amica vale la seguente considerazione: sicuramente esprime una personalità equilibrata, serena ed anche educata ma attenzione, l’eccessiva semplicità e normalità, potrebbe essere incompatibile con una sana carica erotica. Si racconta infatti di un pastore protestante che, come unico preliminare con la moglie, usava questa frase: “cara vuoi assumere, per favore, la posizione coniugale”. Educato, non c’è che dire, però la passione è un’altra cosa!
Capito? Ci sono regole che non possono essere ignorate. Le scarpe dimostrano la personalità, l’essenza del nostro essere più intimo e trasmettono al nostro prossimo un messaggio ben preciso. Ricordatevene al prossimo acquisto!
Susy De Martini