Borsino del giorno
Secondo i lettori di Genova3000.
1-ALESSANDRO CAVO
E’ impegnato per consolidare la recente vocazione turistica genovese e tutelare le vecchie attività. Per il giovane presidente di Fepag (l’associazione dei pubblici esercizi aderenti ad Ascom) “le botteghe storiche sono come i rolli del commercio”. Ma se non si interviene presto, per alcune c’è il rischio chiusura.
2-EZIO ARMANDO CAPURRO
Il consigliere di opposizione del comune di Rapallo è stato definito da Massimiliano Lussana sul Giornale della Liguria “la spina nel fianco del sindaco di turno”. La cosa, ovviamente, non sarà piaciuta al sindaco Carlo Bagnasco. Ma il giornale non è più della famiglia Berlusconi. Quindi, non può chiedere l’intervento del suo amico Pier Silvio.
3-FABIO ORENGO
Il geniale capogruppo di Forza Italia in municipio Mediolevante e fondatore dell’associazione GenovaCresce ha iniziato una collaborazione professionale con Liguria Digitale, la società della Regione che si occupa di sviluppare il digitale. Il governatore Giovanni Toti ha potuto apprezzare le sue qualità in occasione degli incontri organizzati, durante la campagna elettorale delle scorse Regionali, da GenovaCresce presso la Bocciofila Lido. Bocce e politica, binomio perfetto.
4-SUSY DE MARTINI
Ex europarlamentare. Psichiatra. Quest’estate ha intrattenuto i lettori di Genova3000 con i suoi articoli scritti su una nave della Moby, sulla quale è imbarcata come medico di bordo. Tramite uno di questi pezzi ha inviato un messaggio profondo: “ho avuto infatti una settimana molto dura, intenta a lottare contro un nemico invisibile e insidioso: si tratta dell’invidia che genera a sua volta la calunnia. Sentimenti meschini e inutili che offendono chi li ha generati molto più di chi li riceve”.
5-SARA VICALE
Giovane, brava e bella. Ha partecipato alle selezioni finali di Miss Italia. L’esperienza fatta nel concorso di bellezza più amato dagli italiani adesso la utilizza per organizzare sfilate. L’ultima, che si è tenuta nel ristorante di famiglia, il Trianon di Pegli, è stata un successo. Molto soddisfatta la stilista, Stefania Benassi di 5th Avenue. Orgogliosa di lei papà Piero, chef ufficiale del Genoa.
6-GIUSEPPE SCIORTINO
Giornalista professionista (dal 2012). E' direttore di Primocanale, l'emittente fondata dal senatore Maurizio Rossi. Ha sostituito alla guida della tv del grattacielo di piazza Dante il più 'ruggente' Luigi Leone. Conduce con garbo e pacatezza, non alza mai i toni. Malgrado l'importante ruolo che ricopre, non si è montato la testa. E' rimasto un ragazzo semplice. Cosciente però delle sue capacità.
7-GABRIELE BENNA
A Genova è sinonimo di lusso. Negozi di penne e oggettistica di alta classe in via XX Settembre, Fiumara e Terminal Traghetti. Gestisce da anni la storia cartoleria Sanguineti, rimessa a nuovo da poche settimane, e la boutique di Mont Blanc. Tutta la Genova bene fa shopping da lui. Perché è competente e ha classe, come gli oggetti che vende.
8-BEBA MARSANO
Giornalista e scrittrice. Sul Corriere della sera scrive di arte. Quest’anno ha creato il Premio Pirotecnico che è stato consegnato a Portofino, durante un’elegante cerimonia al castello Brown, al grande chef Gualtiero Marchesi. In questi giorni è uscito il suo nuovo libro “Vale un viaggio”, 101 meraviglie d'Italia da scoprire, Cinquesensi Editore. Sicuramente sarà un successo.
9- STEFANO WACHSBERGER PAGGI
Grande appassionato di teatro lirico. Non perde mai una prima al Teatro Carlo Felice. Conosce tutte le opere. Il suo sito, agendadelteatro.it, è molto seguito dai melomani. Su Facebook pubblica foto che lo ritraggono con grandi artisti. Organizza viaggi per partecipare alle opere in programma in altre città, stipula convenzioni.
10-MARCO BENVENUTO
Il giornalista di Telecity è ormai ritenuto un gastronomo a tutti gli effetti. Il suo sito, Zenaatoua.it, è seguitissimo. Tiene anche una rubrica su Genova3000 nella quale pubblica notizie sui ristoranti del momento. Da settembre ha iniziato ‘Mortai e veleni’, una rubrica all’interno di ‘Extraliguria’, la trasmissione on-line di Federico Casabella. Nella prima puntata ha consegnato un “simbolico” cavolfiore al sindaco Marco Doria.